La nave anfibia San Giorgio (foto a corredo dell’articolo) è già ormeggiata nella banchina di levante del porto di Reggio Calabria, e nei prossimi giorni arriverà anche l’Amerigo Vespucci: la città calabrese dello Stretto è pronta ad accogliere diecimila marinai e ufficiali della Marina che, insieme ad altre migliaia di curiosi e appassionati, si raduneranno in riva allo Stretto per la -Settimana del Mare-, un evento importante che diventa una vetrina di prestigio per la città reggina e per lo Stretto.
Nei giorni scorsi sono già state inaugurate le prime mostre tra cui la -Mostra Marinara- nella prestigiosa location di Villa Zerbi e quella realizzata dagi studenti del magistrale all’istituto -T. Gulli-, sempre sul Lungomare, e sono iniziate le visite guidate alla -San Giorgio- che è al porto con elicotteri, motoscafi e carri armati da guerra.
L’assetto però è tutt’altro che guerrafondaio: i marinai hanno notato con estremo piacere la pacifica benevolenza e l’accoglienza calorosa della città che sembra vivere ancora nel cuore dell’estate nonostante il clima sia ormai di autunno inoltrato.
Nelle acque antistanti il Lungomare Falcomatà e l’Arena Ciccio Franco nelle scorse ore la motovedetta anti-incendio dei Vigili del Fuoco della Capitaneria di Porto di Messina ha dato spettacolo (foto a corredo dell’articolo) insieme ai sommozzatori che hanno simulato alcuni salvataggi.
Ed è solo l’inizio.
Due momenti clou sono quelli dei concerti della famigerata banda musicale della Marina Militare che reciterà, in divisa storica, a piazza Castello sabato 27 settembre alle 11.30 e all’Arena Ciccio Franco alle 19.00 di domenica 28.
Inoltre proprio per sabato prossimo, 27 settembre, dopo la mezzanotte, è previsto lo spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio sparati dalle acque antistanti il Lungomare: dopo l’annullamento di martedì scorso causa maltempo, si recupererà così lo spettacolo più attraente di “Fest’i Madonna” in una serata magica.
Ecco il programma completo:
Lunedì 22 (Le capitanerie di Porto)
Palazzo Cedir 10.30 Conferenza: la guardia costiera e la sicurezza in mare
Porto 15.30 Visita alle unità navali
Arena Stretto-Lido 16.00 Dimostrazione di ricerca e soccorso in mare-Palazzo Campanella 18.00 Progetto Poseidone- 19.00 Proiezione video: “La Tv per il mare una rotta verso il futuro”
Mercoledì 24 (Memoria del Terremoto)
Palazzo Cedir 10.30 Anteprima del filmato sul terremoto (animi-Sky)-12.00 Conferenza su sanità militare e CRI –intervento di Soccorso durante il terremoto a Reggio Calabria
Porto 15.30 Visita alle unità navali
Palazzo Campanella 17.00 Convegno su “Reggio Calabria la città che vorremmo”
Giovedì 25
Istituo “T. Gulli” 10.30 Premiazione dei concorsi di pittura per gli studenti e di allestimento delle vetrine
Porto 15.30 Visita alle unità navali
Venerdi 26 (La Marina Militare)
Palazzo Cedir 10.30 Conferenza sulla marina militare
Arena stretto-lido 16.00 dimostrazione di sbarco anfibio
Palazzo Campanella 18.00 Convegno su Mare e Arte: L’uomo, la poesia, l’archeologia, la pittura- 19.30 “La marineria italiana nel cinema”
Sabato 27 (Assemblea Nazionale)
Arena Stretto 10.30 regata velica
Lungomare Falcomatà 11.30 Deposizione corone al monumento dei caduti
Palzzo Cedir 14.45 Assemblea nazionale
Porto 15.30 Visita alle unità navali (Amerigo Vespucci)
Comune 18.00 Ricevimento di Benvenuto
Piazza Castello 20.00 Concerto banda musicale della MM
Domenica 28 (Raduno)
P.zza Indipendenza /Lungomare Falcomatà 10.30 Schieramento- 11.00 Rassegna- 11.30 Defilamento
Nave S.Giorgio 13.30 Vin d’honneur
Porto 15.30 Visita alle unità navali
Nave Vespucci 18.00 Premiazione della regata velica
Arena Stretto 19.00 Concerto banda musicale MM