Reggio: Dolcenera sul palco di Rtl. Nonostante la pioggia

STRILL.IT – La pioggia non ferma la voce graffiante di Dolcenera che regala al popolo dello Stretto una notte piena di segreti. Nonostante l’acquazzone, con qualche minuto di ritardo,

la giovane cantautrice scortata dallo speaker Angelo Baiguini di Rtl, sale alle 22,53 sul palco della “Metropoli dell’amore”. La serata è fresca e un po’ umida ma i reggini non si lasciano intimorire dagli agenti atmosferici e restano all’arena “Franco” per accompagnare l’artista di Scorrano nel suo viaggio fatto di tanti ricordi e nuovi arrangiamenti musicali.

Dopo aver cantato il suo ultimo successo “Il mio amore unico” e “Mai più noi due” tutti rigorosamente suonati al pianoforte, Dolcenera dedica ai suoi fan “La più bella canzone d’amore che c’è”, “una preziosa canzone scritta in un momento particolare della mia vita – dice – un brano che per me ha significato molto, mi ha dato tanta carica e l’energia di fare, di tirar fuori delle idee”.

Emanuela Trane, in arte Dolcenera, parla anche del suo tour “bello e diverso dagli altri perchè – spiega la giovane cantante – insieme alla mia band, abbiamo lavorato molto sulla parte musicale inserendo nuovi suoni come il theremin, uno strumento composto da 2 antenne che permettono di variare l’altezza del suono e controllare l’intensità”.

E Dolcenera non è nuova a queste sperimentazioni, ne è una dimostrazione il brano “I will

survive” al quale ha dato il tempo di un valzer perchè “ama arrangiare le canzoni per farle sue e rappresentare al meglio i testi”.

Nonostante il forte vento che ostacola un po’ l’esibizione musicale, l’artista rassicura i suoi spettatori dicendo: “ sembro una pazza ma non lo sono: mi muovo perchè mentre canto sento l’eco del vento e cerco di mettere davanti al microfono la faccia come paravento”.

Ma al pubblico dell’arena non interessa se il suono non è dei migliori e canta a squarciagola il brano “Siamo tutti là fuori” per poi lasciarsi trasportare dalla melodia di “Com’è straordinaria la vita”.

“La vita è davvero straordinaria – afferma la cantautrice – Il paese delle meraviglie è un luogo fantastico che mi ha dato la forza di cambiare look e fare quella dovuta crescita artistica. Sono stata sempre una persona solare e comunicativa e queste caratteristiche sono andate a finire nelle mie canzoni. Magari prima nascondevo questa voglia di interagire con gli altri, ora la urlo al mondo’”.

Ma le emozioni si intensificano con il brano “Sei bellissima” di Loredana Bertè magistralmente interpretato dalla giovane musicista che nella sua versione “ha inserito una frase inesistente nel testo originale” e poi, regala l’anteprima del nuovo singolo “Un dolce incantesimo”.

E l’arena sembra davvero stregata dalla dolcezza e dalla poesia di Dolcenera che lascia i suoi amici con una versione prettamente acustica di “Il mio amore unico”.

Grazia Candido