Il vicesindaco di Reggio, Giuseppe Raffa, e la Presidentessa della commissione consiliare delle Pari Opportunità, Anna Maria Rosato, hanno ricevuto nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, sede di Consiglio e Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, il Sindaco della città Maltese Naxxar, Maria Deguara.
Nel corso del cordiale incontro si è parlato delle situazione economica, dei prodotti tipici e dei rapporti di scambio culturale che hanno reso ancora più forte il legame tra la città dello Stretto e Malta.
“E’ nostra intenzione – ha detto nel corso dell’incontro il vicesindaco Raffa – rafforzare sempre di più i rapporti culturali che ci legano non solo a Malta e con le città dell’isola dei cavalieri ma anche con tutti quei paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, poiché questo percorso potrà sicuramente tradursi in occasioni importanti per avviare in futuro possibili scambi anche di natura commerciale. Far conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche e i prodotti realizzati utilizzando l’essenza del bergamotto, potrà trasformarsi in ottime opportunità di mercato per le tutte quelle aziende cittadine che operano in questo settore-.
Il Sindaco di Naxxar, Maria Deguara si è dimostrata particolarmente soddisfatta nel registrare nella sua città la presenza di molti turisti reggini. “Nel corso di questi scambi culturali ho potuto felicemente notare che la storia della mia città ha stimolato enormemente la curiosità dei visitatori reggini dimostratisi altrettanto interessati a gustare le nostre specialità enogastonomiche. Questo fatto mi fa sperare che in futuro i turisti reggini potranno essere sempre più numerosi a Naxxar e che gli scambi culturali con le due città potranno procedere con un ritmo sempre crescente”.
Con la Presidente della commissione consiliare delle Pari Opportunità, Anna Maria Rosato gli argomenti trattati sono stati quelli relativi alla cooperazione e alla pacifica convivenza tra i popoli.
E così, mentre tra Italia e Malta si è vicini a una vera e propria crisi diplomatica per via dei problemi legati ai barconi dell’immigrazione clandestina, da Reggio pulsa un gemellaggio ormai storico con l’isola -dei cavalieri-, uno spiraglio di dialogo che possa stimolare le ambasciate nazionali a rivedere le distanze e trovare accordi degni di due Paesi così civili, strategici e culturalmente vicini.