Stamani, nei locali di Palazzo San Giorgio, il Sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti, ha firmato un protocollo d’intesa con Oleg Menshikov, Sindaco di Vyshniy Volochek, città Russa di circa 350mila abitanti posizionata a metà strada tra Mosca e San Pietroburgo.
Il protocollo d’Intesa è mirato a stabilire tra le due città importanti rapporti di collaborazione, in modo particolare nei settori dell’economia, dello sport e della cultura in prospettiva di una promozione comune di turismo e commercio in grado di alimentare le economie delle due città.
All’incontro, oltre ai due Sindaci, erano presenti anche l’Assessore al Turismo Enzo Sidari, Attilio Funaro e Lorenzo Cotroneo per Confcommercio e il Presidente della Camera di Commercio, Lucio Dattola, Mariya Stroganova, vicepresidente della fondazione culturale S. G. Stroganova, Tatiana Ogorondnikova, scrittrice Russa, Yuri Dishin e Mikele Ceppi, casa produzione eventi, Dimitry Bogatov e Antonio Velardo, imprenditori.
Lo scopo principale e primario dell’accordo è mirato fondamentalmente a far conoscere i prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche della città di Reggio fin sulle steppe russe, andando a promuovere il vino locale, l’olio d’oliva e sopratuttto il bergamotto con le sue varie ed esclusive modalità di impiego, dal settore profumiero fino a quello dolciario.
Il Sindaco Scopelliti ha ringraziato le associazioni di categoria e il Sindaco di Vyshniy Volochek per la disponibilità a sottoscrivere un accordo che consente a Reggio di avviare importanti rapporti di collaborazione strategici nell’ottica di un percorso di -apertura- verso l’estero che la città ha intrapreso da ormai molti anni.
“Era da tanto tempo – ha dichiarato Scopelliti – che tramite la nostra ambasciata cerchiamo di incentivare rapporti di collaborazione con la Russia. L’accordo con la città di Vyshniy Volochek ci consente di collaborare soprattutto nel settore turistico e culturale sperando di poter eguagliare il successo che abbiamo ottenuto con la Spagna e con Malta attraverso il progetto “Passaporto con l’Europa”.
Il Sindaco ha anche puntato l’attenzione nel settore immobiliare e della moda, “comparti – ha detto – dove noi abbiamo intenzione di investire molto”.
Particolarmente soddisfatto dell’accordo il Sindaco della città di Vyshniy Volochek, Oleg Menshikov il quale, nel presentare la sua città, ha fatto un accostamento con la città di Venezia. Menshikov ha fatto sapere che la sua città è nata circa 572 anni fa e ne ha tracciato le coordinate geografiche e sociali. Anche per il sindaco Russo l’auspicio è che da questo gemellaggio le due città possano avere ampi benefici.