ReggioFotoGrafia: è iniziata la kermesse fotografica che ospita nello Stretto alcuni tra i fotografi più rinomati al mondo

Ha avuto il via ieri la manifestazione culturale ReggioFotoGrafia, promossa dall’Associazione Sismi con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini il “bagaglio” di fotografi professionisti di fama internazionale. La manifestazione si basa sul concetto che la crescita è sempre conseguenza di un confronto tra realtà ed esperienze diverse, e proprio da questo spunto sono state organizzate tutte le manifestazioni dell’iniziativa, iniziata ieri, mercoledì 9 settembre, con la conferenza stampa di presentazione e l’inaugurazione della mostra delle venti fotografie selezionate per il concorso ReggioFotoGrafia Contest, dal tema “instabilità”, presso la Galleria Technè Contemporary Art in via dei Correttori, 6.

La kermesse sta proseguendo e oggi pomeriggio, presso la Sala dei Lampadari a Palazzo San Giorgio alle ore 16.00 i reggini potranno godere della presenza e delle testimonianze di tre ospiti d’eccezione: Giulio di Sturco, fotografo, vincitore nell’anno 2009 del “Sony Award” e del “World Press Photo” (uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo a livello mondiale); Tiziana Faraoni, fotografa e photo editor de “L’Espresso”; Mimmo Candito, giornalista e scrittore, vincitore del “San Giorgio d’oro”, inviato di guerra del quotidiano “La Stampa”, presidente italiano di “Reporters sans frontieres”, autore del libro “Professione: reporter di guerra. Storia di un giornalismo difficile, da Hemingway a Internet”. Gli incontri, aperti a tutti, avranno quale tema le professioni degli ospiti, le cui competenze sono determinanti nello scenario contemporaneo e verranno arricchiti da dibattiti e discussioni.

Le oltre centocinquanta fotografie iscritte al contest offrono interpretazioni molteplici e inusuali del tema proposto. Le opere in mostra sono state selezionate da una giuria composta da professionisti calabresi operanti nel mondo della comunicazione, dell’arte e dell’editoria. Le stesse saranno recensite da Loredana De Pace, giornalista della rivista -Foto Cult-, che assegnerà anche un premio speciale: la pubblicazione di una fotografia sulla rivista stessa.

I tre vincitore del contest – scelti da Candito, Di Sturco e Faraoni – saranno premiati il 12 settembre alle ore 21.00 presso la Galleria Technè Contemporary Art. In palio, tra l’altro, buoni spendibili su siti web specializzati, abbonamenti annuali a riviste di settore e partecipazioni a importanti workshop.

Uno dei momenti di maggiore rilievo dell’intera manifestazione sarà la lettura di portfolio. Giorno 11 settembre alle ore 20.00 presso il Caffè Malavenda ai portici di piazza Duomo, Tiziana Faraoni metterà la propria esperienza e competenza a disposizione di tutti i fotografi e fotoamatori che vorranno sottoporle i propri lavori per riceverne un giudizio autorevole.

Per maggiori informazioni: http://www.reggiofotografia.com/