Tempo Stretto sbarca in Calabria con ‘Reggio & dintorni’

Nasce oggi una nuova rubrica di Tempo Stretto dedicata a Reggio e alla Calabria, con particolare attenzione e riferimento a tutto ciò che avviene nell’altra sponda dello Stretto soprattutto in merito allo sviluppo dell’idea, del progetto, del sogno dell’Area Metropolitana dello Stretto.

La conurbazione di Reggio e Messina potrà ridare alla nostra comunità quell’autonomia decisionale che oggi molto spesso manca nella quasi totalità delle materie amministrative, burocratiche e istituzionali che sono nella competenza di altri enti, troppo lontani dagli interessi e dalle esigenze dei cittadini dello Stretto.

Questa nuova rubrica si occuperà di tutto ciò che accade a ‘Reggio & dintorni‘, appunto, a 360 gradi: dalla cronaca quotidiana agli eventi, dalle manifestazioni d’alto interesse culturale, artistico e sportivo fino alle vicende socio/politiche di Reggio Calabria e di altri centri vicini.

Parleremo dell’A3 Salerno – Reggio Calabria, della SS 106 jonica Reggio-Taranto, della Diga del Menta, del porto di Gioia Tauro, dell’elevato tasso di tumori a Villa San Giovanni a causa dell’inquinamento atmosferico prodotto dagli ingorghi dei traghettamenti ma non solo di brutte cose e di storiche incompiute.

Racconteremo anche le belle storie di una città che negli ultimi anni ha saputo cambiare marcia intraprendento, con grandi difficoltà ma con buoni risultati, un percorso di crescita e sviluppo.

Racconteremo le bellezze dell’Aspromonte e i segreti della Provincia Reggina non solo con il riferimento, mediaticamente spesso ossessivo, ai bunker di ‘ndrangheta di San Luca e Platì ma anche con attenzione alle tradizioni locali, alla festa della Madonna di Polsi, al polo turistico di Roccella-Gioiosa-Siderno, allo splendore unico e poco conosciuto di Pentidattilo, Roghudi e Gerace.

Parleremo anche si sport, di calcio, della Reggina che proprio in questi giorni sta ricostruendo una squadra intorno a Walter Novellino: gli arrivi di Volpi e Bonazzoli sono un forte segnale da parte della società per dimostrare la voglia di un’immediato ritorno nella massima serie dopo la retrocessione di due mesi fa.

Parleremo anche di Basket, grazie al ritorno della Viola Reggio Calabria, e di altri sport minori.

Speriamo che questa nuova sezione possa diventare un punto di riferimento quotidiano per tutti quei Reggini e quei Calabresi che già oggi seguono Tempo Stretto per essere sempre aggiornati su ciò che accade a Messina, ma speriamo ancora di più che questa finestra sia considerata utile anche e soprattutto dai nostri lettori messinesi che avranno finalmente modo di confrontarsi con ciò che accade nell’altra sponda dello Stretto.

Reggio e Messina sono le due ‘città gemelle’, separate da appena tre chilometri di mare: non esiste però una testata giornalistica che porti le vicende di Reggio a Messina e viceversa.

Convinti che il compito del giornalismo abbia anche una certa rilevanza sociale, proviamo senza alcuna pretesa a colmare questo gap del nostro territorio, richiamando Alcide de Gasperi che più di mezzo secolo fa, in visita nelle nostre città, ci diceva con forza: -solo se sarete uniti sarete forti. E se sarete forti, sarete liberi-.