REGGIO CALABRIA – Ieri mattina, con una conferenza stampa, il congedo del comandante Carlo Metelli dalla guida dei Vigili del fuoco di Reggio Calabria.
Circa due anni e mezzo il periodo trascorso in riva allo Stretto, per buona parte – ahinoi – caratterizzato dalla pandemia di Covid-19. Un frangente che ha visto il Comando adattarsi alle esigenze di tutela della salute sia dei cittadini che degli stessi soccorritori, attraverso misure di salvaguardia che hanno permesso al personale di continuare a svolgere il servizio di soccorso in sicurezza senza inficiare efficacia degli interventi.
Altro momento caratterizzante del mandato dell’ingegner Metelli è stata l’emergenza incendi di quest’ultima estate, che ha visto Vigili del fuoco impegnati come poche altre volte in passato nel contrasto agli incendi boschivi. Il Comandante ha lodato il personale che, seppur con turni di lavoro massacranti, ha profuso impegno al limite delle capacità umane, non tirandosi mai indietro e solo ciò ha consentito di limitare i danni.
Il dirigente superiore va adesso alla Direzione centrale Emergenza quale dirigente dell’Ufficio Coordinamento e gestione Emergenza e vicario del direttore centrale. Ad avvicendarlo sarà l’ingegner Maria Cavaliere.
Carlo Metelli lascia Reggio Calabria – così ha ribadito davanti ai cronisti – col convincimento d’aver diretto un Comando dove sono presenti alte professionalità che permettono di svolgere gli interventi di soccorso tecnico urgente con risultati ottimi.