REGGIO CALABRIA – Mentre le operazioni elettorali proseguono a snodarsi, scheda dopo scheda, le spigolature non mancano.
Per il momento, sono stati oggetto di spoglio 40.480 suffragi: col 55,54% Roberto Occhiuto si conferma largamente in testa. A inseguirlo a distanza, ancora Amalia Bruni, candidata Governatrice del centrosinistra, col 28,76%. Luigi de Magistris è al 14,42%, Mario Oliverio non va oltre l’1,27 per cento.
Del resto, gli elementi della terza proiezione Opinio per la Rai danno una poderosa, ulteriore conferma nella medesima direzione.
Con una copertura del campione al 23%, Occhiuto è dato al 54,7%, la Bruni al 25,6, de Magistris al 17,8 e Oliverio all’1,9.
Tornando però ai “voti veri”, basta guardare ai dati disaggregati per avere nuovi spunti verso un ormai probabilissimo trionfo del capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati in carica. Con qualche differenziazione, però, fra le tre diverse circoscrizioni elettorali calabresi.
Paradossalmente, Roberto Occhiuto – almeno fin qui – è meno votato proprio nel suo territorio d’estrazione territoriale: nel Cosentino (circoscrizione elettorale Calabria Nord) 53,91% per lui, 25,97 per la Bruni, il miglior dato calabrese per de Magistris che accarezza quasi il 20% (19,16) e 0,96% per Mario Oliverio.
Al Sud e al Centro invece siamo al 55,54-55,56% per Occhiuto, dati quasi fotocopia. L’unica differenza, per il momento, è che sulle schede già scrutinate nel Reggino de Magistris (12,05%) ha un paio di punti in meno rispetto alla circoscrizione elettorale Calabria Centro (Catanzaro-Crotone-Vibo), dove centra il 14,17%.
E proprio nella fascia centrale della Calabria l’ex Governatore Oliverio raccoglie il suo dato peggiore: 0,82% addirittura, al momento.