“Questa è una vittoria di tutto il centrodestra con una maggioranza stabile. Una coalizione coesa e ogni forza avrà pari dignità, come ho sempre detto”. Renato Schifani è il nuovo presidente della Regione siciliana e il primo sollievo è aver evitato una maggioranza fragile, “come qualcuno adombrava”. E punta sull’unità del centrodestra. E aggiunge l’ex presidente del Senato e ora neo presidente: “Per me la pari dignità prescinde dall’entità dei consensi. Consensi che influenzeranno la composizione della giunta ma, sia chiaro, sarà la giunta delle competenze per partire subito in modo da migliorare la Sicilia”.
Aggiunge Schifani: “Permettemi di ringraziare Berlusconi, Meloni, Salvini, Raffaele Lombardo, Saverio Romano, Totò Cuffaro, per avermi sostenuto quel 12 agosto in cui pensavo di dovermi dedicare ancora al Senato. Fondamentale la sinergia tra nuovo governo nazionale e regionale a beneficio dei siciliani”.
La promessa del Ponte sullo Stretto l’ha ribadita Royal, in occasione della prima visita a Messina: “Il Ponte si farà. Il progetto è ripartito e il nostro impegno sarà massimo. Si tratta di una realtà per la quale ci siamo sempre battuti. Il centrodestra ha sempre voluto il Ponte, al contrario del centrosinistra”.