Le novità sono tante e per certi versi “inedite” per una città come Messina da sempre tristemente abituata a strade in cui l’inciviltà regna sovrana. L’amministrazione Accorinti ha approntato il piano di viabilità che dal 1 al 31 agosto regolerà alcuni aspetti fondamentali del modo di “stare sulla strada” degli automobilisti messinesi. La presentazione oggi a Palazzo Zanca, c’erano il Sindaco Accorinti, l’assessore alla Mobilità e Viabilità Gaetano Cacciola, il Commissario della Provincia Filippo Romano e il Comandante della Polizia Provinciale Carbonaro, una rappresentanza della Polizia Municipale. Già da questo si comprende quanto questo piano sia frutto di una profonda collaborazione tra le Istituzioni. E’ partito proprio da qui il sindaco Accorinti che vede questo nuovo progetto della sua amministrazione come il giusto percorso da compiere per cambiare davvero le cose, in primis l’atteggiamento che sta alla base di determinati comportamenti di ogni singolo cittadino che vanno poi a compromettere la vivibilità dell’intera città. Il numero uno di Palazzo Zanca chiede ancora una volta la collaborazione di tutti. “Se i cittadini non fanno la loro parte sulle strade non basterebbero neanche seimila vigili”. E poi assicura: “Non sarà uno stato di polizia ma di pulizia”.
All’assessore Cacciola è toccato illustrare i dettagli del piano che definisce un primo test per vagliare quanto si potrà fare in futuro su questo fronte. Tre le linee guida che caratterizzano il piano. La prima si pone come obiettivo la lotta spietata alla sosta selvaggia. Nelle Zone a Traffico Limitato (Ztl), cioè quelle in cui la sosta a pagamento è gestita dall’Atm, il compito di controllo sarà affidato agli ausiliari che non si limiteranno più a multare chi non espone il tagliando del gratta e sosta, ma potranno sanzionare anche chi parcheggia in doppia fila. Naturalmente il loro intervento dovrà essere preventivo prima che repressivo, avranno però gli strumenti necessari per poter intervenire e rimuovere gli ostacoli alla normale circolazione.
I controlli si concentreranno soprattutto lungo le strade principali: corso Cavour, via Cesare Battisti, via Garibaldi, via Cannizzaro. Saranno presenti anche i vigili urbani a cui toccherà il controllo soprattutto nelle strade a nord che portano ai lidi e in quelle a sud nella zona dei centri commerciali. In particolare il pattugliamento continuo, sulla litoranea nord anche notturno, si concentrerà nel viale della Libertà, tra i viali Giostra (imbarchi rada San Francesco) e Annunziata (rotatoria T. Martines), nella via Consolare Pompea, tra il viale Annunziata e la via salita torrente Pace, nel viale Boccetta, tra la via XXIV Maggio e i viali P. Umberto e R. Margherita, nella via Catania, tra le vie San Cosimo e Curvone Gazzi, nel viale San Martino, tra le vie San Cosimo e V. Veneto, a Largo La Rosa, all'intersezione con le vie Consolare Valeria, Taormina e Celi (ex S.S.114); e in via A. Celi, tra la via Contesse e Tremestieri (rotatoria A. Ragazzi). La polizia provinciale, che ha fornito la propria disponibilità e collaborazione nella gestione del piano, provvederà invece all'attività di prevenzione e accertamento di violazioni, nel tratto di via Consolare Pompea, tra la via salita Faro Superiore (località Principe) e i laghi di Ganzirri. Anche a bordo dei bus ci saranno alcuni ispettori degli ausiliari del traffico che, all’occorrenza, potranno intervenire direttamente nei casi in cui durante il tragitto ci siano auto che ostacolano la circolazione.
La seconda importante novità punta invece a disincentivare l’uso dei mezzi privati. E’ stata infatti istituita una nuova linea bus che sarà attiva ogni giorno dalle 21 alle 3 del mattino e che ricalca il tragitto della linea 79 che parte dal parcheggio Cavallotti fino alla rotatoria di Granatari. Ogni mezz’ora partirà un bus, a bordo ci sarà un bigliettaio, visto che a quell’ora i rivenditori sono chiusi, con 1,20 centesimi di biglietto si potrà lasciare l’auto a casa e raggiungere in tranquillità e senza l’ansia del traffico e del parcheggio tutto il centro e soprattutto i locali della zona nord.
Obiettivo dell’amministrazione adesso sarà informare quanto più possibile i cittadini. Per riuscire a garantire massima disponibilità ci saranno a disposizione tre linee telefoniche dell’Atm che daranno informazioni su orari e percorsi. Basterà chiamare ai numeri: 0902285278, 0909037169, 0909037037.
Sarà un grande sforzo anche per la Polizia Provinciale, ha spiegato il Commissario Romano che però non si è lasciato sfuggire l’opportunità di offrire il proprio contributo per rendere le strade messinesi non solo più vivibili ma anche più sicure. Il riferimento naturalmente è all’incidente di qualche settimana fa in cui un’automobilista, proprio davanti un lido della zona nord, ha centrato in pieno una donna con il figlio in braccio.
Un mese di prova, dunque, un mese per testare anche la voglia di cambiare dei messinesi. Ma questo sarà solo l’inizio, assicura l’assessore. Si sta già lavorando per far partire un piano a settembre in concomitanza con la riapertura delle scuole. Per fare ciò si dovrò riuscire ovviamente a potenziare una flotta di mezzi pubblici che al momento è ridotta all’osso. Gli autobus dell’Atm in circolazione oscillano tra i 20 e i 30 giornalieri, ha spiegato Cacciola, ma c’è già allo studio un progetto che sarebbe finanziato dal Ministero all’Ambiente per l’acquisto di nuovi mezzi. Tutto dovrà andare di pari passo. Intanto si comincia da giovedì 1 agosto.
(Francesca Stornante)