L’isola pedonale piace sempre più ai nostri lettori. I primi due sondaggi si erano chiusi entrambi con una percentuale di contrari pari al 18 % e adesso il dato è diminuito ancora, fino al 13 %, pari a 445 votanti. Segno che resiste una frangia minoritaria di contrari a qualunque tipo di isola pedonale, ma che la maggioranza invece la vuole eccome.
Le nostre consultazioni non necessariamente rispecchiano la volontà di tutti i messinesi, ma solo di un campione ristretto dei nostri lettori. Le esperienze precedenti, tuttavia, inducono a dare validità ad uno strumento certamente privo di scientificità statistica ma comunque indicativo degli umori che emergono tra la cittadinanza.
L’87 % dei 3.367 votanti, dicevamo, ha dato parere favorevole. Ma a quale tipo di isola pedonale? Avevamo proposto quattro diverse opzioni ed il risultato finale è curioso. Anzitutto perché due opzioni hanno ricevuto quasi lo stesso numero di voti, entrambe oltre 1.000, per una percentuale del 33 % ciascuno. Nel dettaglio, 1098 voti di chi vorrebbe un’isola pedonale alle stesse condizioni degli ultimi dieci mesi e 1106 voti da parte di chi vorrebbe invece l’isola pedonale sul viale San Martino, oltre che su via dei Mille.
E’ un elemento che emerge in buona parte della cittadinanza ed anche tra i nostri lettori, tanto che il 18 %, 598 voti, gradirebbe un’isola sulla strada cittadina più centrale, ma non sulla parallela via dei Mille. Un dato da non sottovalutare perché, tralasciando la diatriba su via dei Mille, indicativo del fatto che il 51 % dei votanti ritiene necessaria la pedonalizzazione di viale San Martino.
Molto bassa, infine, appena 120 voti che rappresentano solo il 4 %, la percentuale di chi approva la proposta di un’isola “semipedonale” in via dei Mille, una sorta di compromesso tra favorevoli e contrari, che però sembra aver destato molte perplessità.
Il dato finale, dunque, dà ragione all’amministrazione comunale perché ha insistito su un’isola pedonale permanente ma può essere letto anche da un altro punto di vista. Il 67 % dei votanti, infatti, ha scelto un’opzione diversa dall’isola degli ultimi dieci mesi. Ed è sul tipo di pedonalizzazione che bisognerà trovare la quadra del cerchio.
Giovedì scorso, durante il primo tentativo di “conciliazione” tra i capigruppo consiliari e l’amministrazione comunale, è emersa la scelta di modificare nuovamente il Piano Generale del Traffico Urbano, unico strumento legittimo per prevedere una nuova isola pedonale. Anche in quella sede, è stata ribadita la volontà di estendere la pedonalizzazione sul viale San Martino, probabilmente a scapito di via Giordano Bruno, dove non si sono avuti i risultati sperati. A questo punto, la soluzione potrebbe essere quella che è anche la più gradita ai nostri lettori, vale a dire un’isola pedonale sia su via dei Mille sia su viale San Martino, con la parte lato mare del centro città, l’unica in cui si siano riscontrate criticità viarie, aperta al traffico.
Un ruolo fondamentale dovranno averlo anche i parcheggi: lo Zaera è a 900 metri da via Santa Cecilia (ma con 1 euro e 70 è possibile usufruire di sosta e due corse dalla vicina fermata del tram), mentre gli altri due sono ancora più vicini e raggiungibili a piedi. Il Cavallotti è a 400 metri da piazza Cairoli, mentre il La Farina a 200 metri da viale San Martino. Quest'ultimo sarà presto ampliato con lo spostamento dei modulari inutilizzati al Cep.
Non è detto, però, che tutti i consiglieri comunali siano favorevoli al disegno ed anzi è già emerso qualche parere contrario. Mercoledì sarà il momento della verità, quando bisognerà trovare un’intesa, stavolta concreta, sulla nuova isola. Con la speranza che metta d’accordo tutti, garantisca un’isola pedonale che poi andrà abbellita, e metta fine ad uno scontro durato per troppo tempo.
(Marco Ipsale)
IN FOTO PROPONIAMO L’ALTERNATIVA DI ISOLA PIU’ VOTATA, QUELLA CHE PREVEDE LA PEDONALIZZAZIONE SIA DI VIALE SAN MARTINO SIA DI VIA DEI MILLE, CON LA VIA GIORDANO BRUNO TOTALMENTE RIAPERTA AL TRAFFICO.
Il totale delle percentuali arriva fino al 101 % perché i risultati sono arrotondati. In realtà, la prima opzione ha ottenuto il 13,2 % dei voti, la seconda il 32,6, la terza il 17,8, la quarta il 32,8 e la quinta il 3,6 %.
Sono soddisfatto, sono contrario ad un'isola pedonale in zona Cairoli
13% (445 voti)
Sono deluso, vorrei un'isola alle stesse condizioni degli ultimi 10 mesi
33% (1098 voti)
Vorrei un'isola pedonale sul viale San Martino ma non su via dei Mille
18% (598 voti)
Vorrei un'isola pedonale sia su viale San Martino sia su via dei Mille
33% (1106 voti)
Approvo l'isola "semipedonale" di via dei Mille
4% (120 voti)
Voti totali: 3367