Era probabilmente il primo passaggio da fare e invece è stato l’ultimo. Come previsto, è servito a invalidare i precedenti. L’Autorità Portuale ha bocciato l’idea del trasferimento in Fiera del mercato bisettimanale attualmente ospitato nell’area di Giostra Mandalari. Ed è un sospiro di sollievo per molti.
Vero è che, al momento, la cittadella fieristica non è valorizzata come merita ed è utilizzata solo per manifestazioni estemporanee organizzate dalla Sud Dimensione Servizi di Lello Manfredi. Ma è anche vero che è un obbligo pensare a futuri programmi di sviluppo diversi dalla collocazione di un mercato bisettimanale, anche solo per una parte.
L’attuale area di Giostra Mandalari è sprovvista di parcheggi e, puntualmente, si crea il caos viario. Inoltre mancano adeguati servizi igienici e i commercianti lamentano anche una disposizione iniqua degli stalli. Se trasferimento deve essere, però, è necessario che si trovi una soluzione migliorativa.
Dopo un’interlocuzione telefonica col presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, l’assessore al Commercio, Patrizia Panarello, è arrivata alla conclusione che “l'ipotesi inizialmente prospettata con Lello Manfredi non sembra oggi più praticabile. Il presidente De Simone sostiene che potrebbero essere realizzati forse dei mercatini natalizi, ma non un mercato bisettimanale. Ha inoltre prospettato l'ipotesi della zona Falcata come area eventuale da valorizzare anche attraverso la collocazione di mercati. Questa, insieme ad altre ipotesi, verranno vagliate dall'Amministrazione comunale sempre in collaborazione con il Consiglio comunale che alla fine deciderà in aula se e dove effettuare il trasferimento”.