Il progetto definitivo del porto di Tremestieri sarà riesaminato dalla Commissione regionale lavori pubblici il 26 settembre. E stavolta si spera sia l’ultima, quella dalla quale dovrebbe venir fuori, finalmente, l’ok al progetto definitivo.
Nell’ultima seduta del 31 agosto, infatti, la Commissione ha chiesto una conferma dei pareri a tutti gli enti che lo avevano già fornito nella conferenza dei servizi dello scorso dicembre, alla luce delle migliorie apportate su richiesta del Genio Civile. Una conferma dei pareri che appare scontata e che, dunque, dovrebbe consentire alla Commissione di rilasciare l’agognato via libera.
Prima del 26 settembre, è attesa l’ufficializzazione dell’ultima fonte di finanziamento statale, quella da 6 milioni e mezzo, proveniente dal Provveditorato Opere Pubbliche. Una volta ottenuta e approvato il progetto definitivo, la Regione dovrà decretare anche la sua tranche di finanziamento, da 16 milioni. Completato anche quest’ultimo passaggio, si potrà finalmente procedere alla firma sul contratto d’appalto con la Coedmar, impresa vincitrice dell’appalto.
Serviranno ancora quattro mesi per la redazione e l’approvazione del progetto esecutivo ma, contemporaneamente, i lavori potranno finalmente iniziare col dragaggio preventivo di tutta l’area a sud del porto attuale. L’obiettivo è quello di spendere la prima tranche dei finanziamenti statali, 7 milioni, entro il 31 dicembre, viceversa c’è il rischio di perderli. Il Governo, comunque, ha garantito che, anche in questa eventualità negativa, riassegnerà i fondi.