Continuano gli appuntamenti in streaming del Vittorio Emanuele nell’ambito dell’iniziativa “Resta a casa…e vai al Teatro”, che si concluderanno il 6 gennaio.
Dopo il “Concerto sinfonico” dell’Orchestra Vittorio Emanuele, diretta dal M° Michele Amoroso, andato in scena venerdì sono previsti nuovi eventi. Tutti gli eventi ed i concerti possono essere seguiti in streaming nella pagina Facebook del Teatro Vittorio Emanuele.
Domenica 13 alle ore 16 la Conferenza in collaborazione con il COSPECS di Messina “Leo attore jazz”. Leo De Berardinis (1940-2008) è stato un artista decisivo nell’ambito del teatro italiano novecentesco e post-novecentesco. Nella molteplicità delle sue vite, Leo si è definito “attore jazz”, non come mera suggestione autoesegetica, bensì in ordine a una precisa strategia compositiva e ad una sua esemplare maestria. Non a caso, coerentemente con questa linea, nel 1970, Leo De Berardinis e Perla Peragallo realizzarono la pellicola “A Charlie Parker”.
Gli interventi di Dario Tomasello (Università di Messina) e Marco De Marinis (Università di Bologna), proporranno una riflessione sul lavoro di Leo, a partire da questa prospettiva. Chiuderà la serata alle 17,30 il Concerto “Omaggio a Charlie Parker” con Giuseppe Asero, sax alto – Giovanni Mazzarino, pianoforte.
Venerdì 18 alle ore 21 sarà il turno del “Concerto sinfonico” dell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” diretta dal M° Orazio Baronello.
E ci avvicineremo
al Natale, mercoledì 23 alle ore 21 con il “Concerto sinfonico”
dell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” direttore il M° Marco Alibrando.
Domenica 27 alle ore 18 si passerà ad uno spettacolo rivolto al pubblico
più giovane “La Fiaba del Principe Schiaccianoci”, coreografie di
Mariangela Bonanno e regia di Valerio Vella, che sarà replicato su TCF
lunedì 28 alle ore 15 e martedì 29 alle 21.
Lo spettacolo di danza è rivolto soprattutto ai bambini. Segue a grandi linee
la trama del celebre balletto di repertorio distinguendosi per una più semplice
messa in scena, adatta a un pubblico giovane, e per la scelta coreografica
fatta di diversi generi di danza, come il classico e il modern, riadattati
anche in chiave ironica sulle celebri musiche di Cajkovskij. I giovani
danzatori dell’ensemble, insieme ai due ballerini protagonisti, rendono ancora
più avvincente la storia.
E come ogni anno in questa programmazione streaming non poteva non esserci l’1 gennaio alle ore 18 il classico “Concerto di Capodanno” diretto dal M° Salvatore Percacciolo, in diretta anche su RTP e TCF che sarà replicato su RTP mercoledì 6 gennaio 2021 alle ore 18 e su TCF domenica 3 ore 18.
Si concluderà martedì 5 alle ore 21 con il Duo pianistico, pianoforte a quattro mani “Arabesque” con Ata Virzì e Rossella Cannaò in replica su TCF mercoledì 6 alle ore 21 e domenica 10 alle ore 18.
“In un anno difficile e straordinario come quello che stiamo vivendo – afferma il Presidente Orazio Miloro – l’Ente non ha voluto rinunciare all’atmosfera natalizia e all’organizzazione di eventi che potranno accompagnare il periodo di attesa delle feste nel rispetto delle norme anti Covid. Vogliamo dare un messaggio di speranza verso il futuro, senza rinunciare al rispetto fondamentale di tutte le limitazioni previste per superare al più presto l’emergenza sanitaria. Riteniamo giusto continuare a proporre agli spettatori spettacoli di qualità, nel rispetto delle limitazioni che tutti siamo chiamati a osservare. I sacrifici che stiamo sostenendo ci consentiranno di superare questo momento estremamente difficile e di tornare a frequentare i luoghi dello spettacolo dal vivo, da sempre motore della crescita culturale della comunità”.
“Dopo quasi un anno di paure e di limitazioni, che ancora peraltro non sono finite – aggiunge il Sovrintendente Gianfranco Scoglio – abbiamo tutti bisogno di luce, di speranza e di un po’ di quell’allegria che l’atmosfera natalizia si porta dietro. Per questo motivo abbiamo voluto promuovere alcuni appuntamenti che si svolgeranno a porte chiuse nel Teatro Vittorio Emanuele e che saranno trasmessi in rete e sulle emittenti locali. L’attivazione di questo nuovo strumento di comunicazione vede tra i suoi obiettivi quello di favorire la promozione e l’accrescimento della cultura. Vogliamo affrontare questo periodo in cui le attività teatrali aperte al pubblico sono state sospese riaffermando il nostro impegno nella programmazione dell’offerta culturale. Crediamo che sia estremamente importante mantenere vivo il dialogo con gli spettatori, proponendo nuove forme di fruizione, così come offrire opportunità creative e occupazionali agli artisti e ai lavoratori del settore dello spettacolo dal vivo”.