Capo d’Orlando si prepara per vivere un’altra eccezionale stagione estiva. In questi primi giorni di giugno, squadre di operai sono al lavoro per la sostituzione di tutti corpi illuminati delle pubblica illuminazione, per la sistemazione dei marciapiedi, il ripristino degli accessi a mare e per l’istallazione delle docce negli oltre 10mila metri di litorale.
A proposito del lungomare, quello Ligabue da questa mattina ha un nuovo look. E’ infatti stata completata la piantumazione di 45 palme delle specie “Washingtonia filifera”. Si tratta di un tipo di palme, già attecchite in vaso, resistenti alla salsedine uguali a quelle piantate nel lato monte dello stesso lungomare ed ancora esistenti, nel lontano 1999. Già funzionante anche l’impianto di irrigazione modello “ala gocciolante” che tramite centralina provvede automaticamente all’irrigazione ogni giorno dalle 24.00 alle ore 04.00.
“Ancora una volta Umberto Cuscunà il nostro esperto al verde pubblico – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – ha realizzato un ottimo lavoro. Da questa mattina il Lungomare Ligabue ha cambiato completamente aspetto e con il tempo diventerà ancora più bello. Poiché questo tipo di palme, uguali a quelle già piantate nel lato monte, vive al meglio in ambienti areati e in pieno sole, quindi ben si adatta a zone in riva al mare. Capo d’Orlando ama e cura il verde: ville, giardini ed i tanti alberi ai bordi delle strade, contribuiscono a renderla maggiormente vivibile e quindi più a misura d’uomo”.