Rometta riavrà l’ufficio del Giudice di Pace. A stabilirlo il decreto firmato dal ministro Orlando che ne sancisce l’effettiva riapertura per il prossimo 6 gennaio. Inizierà ora la fase di riorganizzazione degli uffici con conseguente ricollocamento del personale.
Un importante traguardo, ha spiegato l’amministrazione romettese, che si dichiara soddisfatta dell’esito ottenuto: “Con la notizia ufficiale della firma del Decreto che sancisce la riapertura dell'Ufficio del Giudice di Pace di Rometta, si compie un altro passo del percorso di rinascita che abbiamo intrapreso due anni fa –dichiara il vice sindaco Giuseppe Laface, che aggiunge- Un preciso impegno che ci ha visti, sin dal nostro insediamento, impegnati a fare in modo che questo importante presidio territoriale di Legalità e Giustizia, tornasse a Rometta”.
Il percorso intrapreso per il mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace a Rometta ha visto scendere in campo, in prima linea, l’amministrazione romettese che più volte ha ribadito l’importanza strategica dell’ufficio. Una lotta persa in prima istanza, con la decisione del ministero di mantenere chiuso l’ufficio, seguita poi da un primo ricorso al TAR.
“Finalmente possiamo festeggiarne la riapertura –prosegue il vice sindaco- un evento in cui tanto confidavamo e tanto credevamo, al punto da deliberare l'intitolazione della via prospiciente lo storico e prestigioso ufficio giudiziario, l'attuale via Roma, al Dottor Cesare Terranova, insigne giurista e Magistrato che prestò servizio proprio a Rometta, trucidato per mano mafiosa”.
Un risultato non da poco, dunque, che ridonerà a Rometta un pezzo di storia ma anche un importante strumento per la cittadinanza.
Salvatore Di Trapani