sanità

Riattivato l’osservatorio malattie neuromuscolari rare

MESSINA – Migliorare l’applicabilità operativa del Protocollo Messina, soprattutto con riferimento alle dimissioni protette ed al rapporto Centro di riferimento/Servizio Adi dell’Asp di Messina. E’ l’obiettivo principale dei partecipanti alla riunione di ieri a Palazzo Zanca, che è servita a riavviare l’Osservatorio Malattie Neuromuscolari Rare.

Si è anche dibattuto delle emergenze nella gestione del malato di malattie neuromuscolari rare e della possibilità di intervento da parte del 118, in ottica di stretta sinergia tra Asp, Centri di riferimento e 118.

L’assessora alle politiche sociali, Alessandra Calafiore, ha proposto di curare una diffusione più capillare dell’informazione alle famiglie ed ai malati, mettendo a disposizione a tal fine i siti online del Comune e dell’Asp di Messina.

L’associazione Cambiamenti Aps si è fatta carico di redigere un opuscolo informativo con indicazioni puntuali su Assistenza Integrata domiciliare e tematiche connesse.

La riunione è servita a riavviare il dibattito in merito al percorso assistenziale del malato di malattie neuromuscolari rare, considerando le tante nuove esigenze del territorio a cui va data una valida e rapida risposta mettendo in campo tutti gli attori coinvolti.