Segale con pomodorini del piennolo

Dopo aver fatto magari tante abbuffate indimenticabili, si sente il bisogno di concedersi un po di tregua e prendersi cura del proprio corpo.

Gli esperti consigliano di consumare tanta frutta e verdura, di ridurre le quantità di carboidrati, bere molta acqua ma soprattutto fare attività fisica.

Per agevolarvi in questo percoso salutare vi consigliamo un piatto con le segale. Questo tipo di verdura è ricco di proprietà nutrizionali, un concentrato di vitamine e minerali. Si possono utilizzare in cucina per torte salate oltre che nelle zuppe e minestre grazie al suo sapore delicato e gradevole.

INGREDIENTI

2 mazzetti Segale

400 g Pomodorini del Piennolo

1 Aglio

olio evo q.b.

sale q.b

pepe nero q.b ( facoltativo)

PROCEDIMENTO

Puliamo le segale, eliminiamo le foglie esterne quelle più dure, e teniamo solo le foglie tenere , eliminiamo i filamenti dalle coste e lasciamo in ammollo per una decina di minuti con un cucchiaio di bicarbonato. Per eliminare tutte le impurità sciacquare bene sotto l’acqua corrente, dopo lessiamo le segale in una pentola in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.

Nel frattempo in un padella soffriggiamo uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungiamo i pomodorini a pezzetti,e facciamo cuocere per cinque minuti. Uniamo le segale stufate e  finiamo la cottura a fiamma dolce per circa 10 minuti,comunque fino a quando le coste risulteranno tenere.

Infine aggiungere il pepe nero, il sale e servire il te ben caldo.Buon Appetito