Mi piace cucinare ricette semplici, apparentemente, legate alla tradizione e non solo della terra in cui vivo, legate ai ricordi, ai percorsi compiuti, ricette tramandate dalle parole e dalla sapienza popolare, mi piace sperimentare e lasciarvi i miei pasticci è un modo per indurre tutti a farlo. La cucina non è un luogo angusto, a mio avviso, è la stanza più riccamente adorna d’emozioni che la casa può offrire, condividere ricette sarà dunque un modo per conoscerci e raccontare oltre che per assaggiare piatti golosi.
Nella borsa della spesa:
180 g di Zucchero di canna
2-3 pezzetti di Zeste di Cedro, solo la parte gialla della scorza
1 Uovo intero + 1 Tuorlo
30 g di Burro morbido
50 g di Olio di semi di Girasole
125 g di Yugurt bianco
120 g di Farina W 170
½ bustina di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
Per farcire: 400 g circa di Crema gialla
Vi racconto il “come fare”
Per preparare l’impasto sarà necessario del burro morbido, abbiate l’accortezza di uscirlo dal frigorifero un po’ prima in modo da lasciarlo “scaldare” a temperatura ambiente.
In una ciotola, mescolate le polveri ovvero la farina, il lievito, il pizzico di sale e tenete da parte.
Ponete in un mixer o frullatore lo zucchero con le zeste di cedro e tritate finemente.
In una terrina versate l’uovo e il tuorlo, aggiungete lo zucchero reso “a velo” con le zeste e con una frusta elettrica iniziate ad amalgamare, quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti , l’olio a filo e yogurt bianco. Continuando ad amalgamare con la frusta elettrica, aggiungete la farina addizionata di lievito e sale. Lavorate l’impasto, non troppo, giusto il tempo di renderlo ben omogeneo, poi versatelo a cucchiaiate in uno stampo da muffin.
Io ho utilizzato uno stampo da tortine in silicone, o meglio uno stampo da ciambelline così da ottenere le minicake già con il foro da riempire alla fine di crema gialla.
Infornate e cuocete in forno già caldo a 170°C per 25-30 minuti, senza dimenticare di controllare l’andamento delle cotture dato che ogni forno è diverso e l’occhio resta sempre il migliore alleato per un risultato ideale.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare del tutto le tortine prima di farcirle con crema gialla; la ricetta della stessa la trovate spiegata passo passo sul sito “pecorelladimarzapane.com”.
Con le dosi indicate otterrete circa 12 tortine.
Un suggerimento? I più golosi potranno farcire le loro tortine profumate al cedro con della crema al cioccolato!