L’estate porta la zanzara tigre: è stata programmata la disinfestazione?

L’estate è ormai arrivata e inevitabilmente porta con se anche la fastidiosissima zanzara tigre. Si dovranno quindi fare i conti con questo insetto, ma sono stati programmati interventi di disinfestazione? A chiederlo è il consigliere comunale Libero Gioveni che ha scritto all’assessore Ialacqua e al sindaco Accorinti per avere notizie su come si intende affrontare quest’anno il fenomeno della zanzara tigre.

“Non ho ben compreso il perché codesta Amministrazione non abbia ritenuto negli ultimi anni la zanzara tigre un fastidioso fenomeno da debellare, visto che non si è proceduto ad un’adeguata programmazione e successiva esecuzione degli interventi. Sarà forse perché i costi non sono stati di poco conto nel recente passato fra consulenze esterne, affidamenti e persino informatizzazione del servizio, ma se i motivi sono questi e non sono altri, ritengo che quest’anno, e in particolare in questo periodo dell'anno in cui già sarebbe stato opportuno quanto meno programmare i necessari interventi, la zanzara non può di certo essere sottovalutata” esordisce il consigliere centrista.

“Visto che l'ormai prossimo mese di luglio è normalmente quello in cui si dovrebbe iniziare ad operare fattivamente su tutto il territorio comunale, dando per scontato che siano state comunque eseguite le previste operazioni di prevenzione e controllo, ma non avendo avuto ancora sentore di tali interventi e rilevando ad ogni buon conto la necessità che l'Amministrazione esegua quest'anno gli interventi di disinfestazione non essendo mutate affatto le condizioni ambientali che di norma favoriscono il proliferare di questi fastidiosissimi insetti, ritengo utile conoscere per tempo come si intenda procedere a garanzia della salute pubblica e del mantenimento in città delle minime condizioni igienico-sanitarie e ambientali”.

Un’esigenza che nasce in particolare anche dall'attuale incertezza di chi si dovrebbe occupare del servizio, visto che in passato questo compito spettava all’ATO 3 che, però, oggi risulta in una fase di transizione per le note vicende relative alla costituenda nuova società MessinaServizi. Per questi motivi Gioveni chiede tempi e modalità di intervento nella lotta alla zanzara tigre in tutto il territorio comunale (posto che siano previsti), se sia stato già affidato il servizio a ditte specializzate e i costi complessivi di tale servizio.