Le studentesse mamertine del liceo Impallomeni che hanno conquistato il titolo di campionesse regionali ai campionati studenteschi di pallavolo sono state ricevute questa mattina dal sindaco Carmelo Pino nell’aula consiliare, prima della partenza per Chianciano dove il 27 e il 28 maggio disputeranno le finali nazionali.
Il gruppo, accompagnato dalla dirigente scolastica Caterina Nicosia e dai professori Antonio Farina e Mario Calì, ha ricevuto le congratulazioni del primo cittadino il quale ha sottolineato “l’importanza di queste affermazioni non solo come traguardo sportivo ma anche come positivo messaggio dell’immagine della città di Milazzo a livello regionale e adesso nazionale”.
Il sindaco si è soffermato anche sul problema dell’impiantistica sportiva auspicando che presto si possa mettere a disposizione di chi è impegnato nella pallavolo e nella pallacanestro il nuovo Palasport di via Valverde, i cui lavori sono iniziati nel 1996 durante la sua prima sindacatura e ancora oggi, dopo venti anni, non completati.
Ha quindi fatto dono alle ragazze di una maglietta per gli allenamenti quale riconoscimento per le loro affermazioni sportive, augurando che anche nella finale Milazzo possa essere protagonista.
Queste le componenti della squadra del Liceo: Napoli Irene, Lo Duca Federica, Ferrara Maria, Mazza Antonella, Merrina Elena, Caragliano Giulia, Tassone Laura, Andaloro Silvia, Ferro Raffaella, Cavatoi Chiara, Giunta Anna, Maiorana Enrica.
Riconoscimenti anche per un altro studente del liceo, Vincenzo Messina che ha vinto il titolo regionale nella prova dei 1000 metri di atletica leggera, sempre ai giochi sportivi studenteschi, e rappresenterà Milazzo e la Sicilia alle finali nazionali in programma, dal 27 al 30 maggio a L’Aquila.
Nella giornata di domani il sindaco riceverà anche la squadra della scuola media “Luigi Rizzo” che nella categoria “cadette” pallavolo ha vinto il titolo regionale e sarà pure a Chianciano per la fase nazionale.