Da Stresa lettera di congratulazioni a Montalbano Elicona

La vittoria di Montalbano Elicona nella sfida tra i Borghi più belli d’Italia continua ancora a far parlare e a portare alto il nome della cittadina dei Nebrodi.

E’ giunta così dall’altro capo dell’Italia, esattamente da Stresa, definito il comune più fiorito, una lettera di congratulazioni indirizzata al Sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto; Stresa, in qualità di Comune più Fiorito d’Italia 2014, con una nota ufficiale esprime compiacimento per la vittoria del neo Borgo dei Borghi. Nella lettera, a firma dell’assessore al turismo di Stresa, Alberto Galli, si legge come la vittoria rappresenti “ la meritata conclusione di uno sforzo che la Sua città, i cittadini e le Associazioni, hanno intrapreso per valorizzare un territorio già bello e pertanto da preservare per le future generazioni. La nostra città è da anni impegnata nel Circuito Comuni Fioriti, i prestigiosi risultati che Stresa ha conseguito nel 2010 con la targa argento di Entente Florale Europe e nel 2014 con il conseguimento dei quattro fiori oro, unico a livello nazionale, ossia Comune più Fiorito d’Italia, ci fanno sentire vicini ed in perfetta sintonia con i successi e gli intenti della vostra città”.

Altri complimenti per Montalbano Elicona giungono anche dai comuni di Merano (Bolzano), La Magdeleine (Aosta) e Cervia (Ravenna), rispettivamente candidati a rappresentare l’Italia al Concorso Europeo “Entente Florale” e Mondiale Communitiens in Bloom.

Grande la soddisfazione di Michele Isgrò, coordinatore della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti per l'Italia Meridionale, che nei mesi scorsi aveva raccolto l’adesione in Comuni Fioriti di Montalbano.

Il sindaco di Montalbano ha prontamente espresso vivo compiacimento, indirizzando a tutti gli Amministratori dei Comuni una lettera di ringraziamento, e invitandoli a visitare il borgo più bello d’Italia, certo di poter offrire l’eccezionale ospitalità siciliana e un ambiente sempre migliore, proprio come recita lo slogan di Comuni Fioriti, “Fiorire è Accogliere”.