Dire No al CSS, ma con cognizione di causa. Questo lo scopo principale dell’incontro indetto per il 23 Gennaio, alle 18.30, presso il comune di Gualtieri Sicaminò. Un appuntamento voluto dall’amministrazione che, forte della propria contrarietà all’inceneritore, desidera informare e invitare al referendum del prossimo 31 Gennaio tutti i propri concittadini. Un’iniziativa, questa, che vedrà l’intervento di diversi rappresentanti delle associazioni ambientali locali, dello stesso sindaco Matteo Sciotto e del Prof. Beniamino Ginatempo, ordinario di Fisica Sperimentale presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina.
“Tutta l’amministrazione ha da sempre evidenziato la propria contrarietà all’inceneritore –dichiara il sindaco Matteo Sciotto, che aggiunge- riteniamo pertanto importante sensibilizzare e informare i nostri concittadini, rispondendo alle loro domande e chiarendo qualsivoglia dubbio. La nostra speranza –prosegue- è che il referendum del 31 registri una buona partecipazione e che il voto venga espresso con cognizione di causa, avendo in mano tutti gli strumenti necessari. E’ un passaggio importante, questo –conclude- poiché i nostri concittadini avranno facoltà di decidere del futuro di tutti noi”.
Un impegno assoluto, dunque, quello dell’amministrazione gualtierese, che scende in prima linea nella lotta contro il CSS. Dopo le ultime notizie, che vogliono l’edificazione non più di 6 apparati bensì di due mega inceneritori, la questione si fa sempre più articolata. E se da un lato c’è chi punta tutto sull’ambiente e sulla salute, dall’altro c’è chi, invece, pensa ad un possibile risparmio sulla raccolta rifiuti. Vinceranno il si o il no? Cosa decideranno i cittadini, in ultima istanza, questo 31 Gennaio? Domande, queste, che potranno trovare risposta solo nei prossimi giorni.
Salvatore Di Trapani