cinema

Ricordando Angelo Musco: il libro e il film al Lux di Messina

MESSINA – Una “Serata Musco” al cinema Lux: libro più film. In occasione del 150° anniversario della nascita del grande attore catanese Angelo Musco, il Cineforum Orione di Messina propone oggi l’iniziativa, alle 17.30, a soci e appassionati. In programma la presentazione del libro “Càspeta! Il Cinema di Angelo Musco”, a cura di Nino Genovese (nella foto) e Mario Patanè, recentemente pubblicato dall’editore Iacobelli di Roma per conto del Centro Sperimentale di Cinematografia / Cineteca Nazionale.

Seguirà la visione di “Pensaci, Giacomino!”(1936, 75 minuti). L’ingresso è libero.

Il libro dedicato a Musco e il film tratto da Pirandello

Il volume è stato già presentato a Roma (Sala Stampa del Senato) e a Palermo (sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia). In programma pure una presentazione durante il prossimo “Taormina Film Fest” e in altre sedi siciliane.

L’incontro è a cura di Milena Romeo, giornalista e operatrice culturale. Sono previsti gli interventi dei due curatori e dei nipoti del celebre attore: Amalia Cesareo Musco e Angelo Musco. L’attore catanese Santi Consoli leggerà alcuni brani.

Seguirà la proiezione del film “Pensaci, Giacomino!” di Gennaro Righelli, tratto dalla pièce teatrale omonima di Luigi Pirandello.