Obiettivo: intensificare i controlli del traffico. La giunta Accorinti prova ad andare avanti per migliorare la vivibilità sulle strade cittadine e ridurre il traffico che soprattutto in certe zone e in certi orari diventa davvero insostenibile. Non è certo una novità che gli automobilisti messinesi non brillino per civiltà quando sono alla guida, è vero che per cambiare abitudine radicate da sempre ci vuole tempo, un costante lavoro di sensibilizzazione e, inevitabilmente, anche una seria azione di repressione. Ecco perché l’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola ha deciso di mettere a punto una nuova agenda di controlli mirati per provare a migliorare la situazione.
Oggi a Palazzo Zanca riunione operativa tra il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore Cacciola, il comandante del Corpo di polizia Municipale, Calogero Ferlisi, il capitano, Marco Crisafulli, e i commissari ispettori superiori, Domenico Cappello, Giovanni Giardina, Gaetano La Mazza e Carmelo Ziino. Durante l'incontro, convocato proprio per concordare la strategia di intervento, sono state individuate alcune zone cittadine dove intensificare la regolamentazione e i controlli del traffico, il ripristino e l'aumento del servizio carroattrezzi, e l'ottimizzazione delle risorse disponibili in un contesto con carenze di personale ben note a tutti.
E' stato concordato l'aumento delle presenze dei vigili urbani sul viale San Martino, corso Cavour, via Cesare Battisti, Provinciale, zona Caronte e via Garibaldi, nel tratto compreso tra il palazzo Municipale e la via I Settembre.
“I vigili sono i rappresentanti dell'Amministrazione sul territorio – ha evidenziato l'assessore Cacciola – e sono chiamati a fare rispettare ai cittadini le regole del codice della strada per fluidificare la circolazione veicolare. Abbiamo già individuato alcune zone nevralgiche, ma siamo pronti ad accogliere attraverso segnalazioni le richieste di cittadini e amministratori per migliorare il servizio. A tal fine, per analizzare nuove ed ulteriori proposte, faremo incontri settimanali con i rappresentanti del Corpo di polizia Municipale, ai quali abbiamo chiesto massima collaborazione, nell'ottica di una sinergia tra le varie parti”.
Dunque controlli nelle zone considerate “calde” che si vanno ad aggiungere ai servizi predisposti per contrastare il passaggio dei tir dal centro città, anche in questo caso impresa ambiziosa ma che forse si riuscirà a vincere nel lungo periodo.
Intanto, proprio a proposito di sensibilizzazione, un aspetto su cui questa amministrazione vuole lavorare, domani (giovedì 10 ottobre) alle 10.30, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, sarà presentata la campagna di sensibilizzazione contro la sosta selvaggia. Nel corso dell'incontro, sarà illustrato infatti il progetto “Io so…stare”, il cui obiettivo è far conoscere alla cittadinanza quanto la “sosta selvaggia” influisca negativamente sulla vivibilità della città. I primi a dover prendere appunti sono i dipendenti comunali che – come si può vedere dal VIDEO – al pari degli altri messinesi, non disdegnano la sosta selvaggia. Altri esempi di ordinaria inciviltà nella fotogallery in basso, realizzata con le foto inviate dai nostri lettori su What’s App. al numero 392 8954421.