Evento culmine nell'ambito delle tradizionali feste aragonesi, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese, il Corteo Storico rievoca il grandioso ingresso di Re Federico a Montalbano. Secondo quanto riportato dagli archivi storici, il sovrano si recava al Borgo accompagnato dalla sua Corte e dal suo consigliere e Medico personale Arnaldo da Villanova.
Si tratta di un evento, che tra due domeniche animerà a con giochi e rievocazioni storiche l'intero paese, nnoverato per il suo centro storico fra "i Borghi più belli d'Italia", dichiarato "Borgo dei Borghi 2015" e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il Castello svevo-aragonese (XIII sec.). L'apertura delle botteghe del mercato medievale inoltre, rievocherà l'atmosfera storica e farà vivere ai visitatori un'esperienza unica ed emozionante.
La naturale scenografia del borgo sarà quindi esaltata dalla presenza di dame, cavalieri e donzelle, arcieri, trovatori e giullari che animeranno con straordinari spettacoli le strade del paese inoltre, sarà possibile, per i presenti, gustare pietanze medievali, cibo di strada e dell'ottimo vino speziato.
La rievocazione punta a mantenere vivo il legame con la storia e con il territorio, festeggiando l'identità di una comunità intera e di tutto il territorio e regalando al pubblico la possibilità di un tuffo nel passato.