Politica

Rifiuti fuori orario o abbandonati per strada: scattano i controlli straordinari

La battaglia contro gli incivili della spazzatura continua. E, come aveva già preannunciato il presidente di MessinaServizi Pippo Lombardo, è in arrivo una stretta ai controlli perché è l’unico modo per stanare i trasgressori e provare così ad arginare il fenomeno.

Così nelle prime ore di questa mattina è stata avviata un’ampia operazione di controllo del territorio da parte della Polizia Metropolitana, finalizzata al controllo ambientale e alla repressione del diffuso malcostume dello smaltimento di rifiuti solidi urbani in maniera irregolare. Quindi pugno duro contro chi butta la spazzatura al di fuori degli orari consentiti o al di fuori degli appositi contenitori.

E ricordiamo che ogni giorno MessinaServizi è costretta a raccogliere circa 6 tonnellate di ingombranti che vengono abbandonati per strada e fuori dai cassonetti.

Si è iniziato oggi con la zona sud del comune di Messina, dove sono stati emessi numerosi verbali di contestazione sia per lo smaltimento irregolare dei rifiuti sia per violazioni al Codice della strada.

Si continuerà nei prossimi giorni estendendo il controllo a tutto il territorio comunale per proseguire quindi nei comuni della provincia.

L’operazione è stata pianificata in una riunione operativa tra la Polizia Metropolitana il Comune di Messina e MessinaServizi Bene Comune, presieduta dall’Assessore Dafne Musolino.