Città ancora in emergenza, funziona il porta a porta: Ganzirri differenzia al 78%

Mentre la maggior parte della città sta ancora soffrendo un'emergenza rifiuti che va avanti ormai da due settimane, Messinambiente snocciola numeri e cifre della differenziata porta a porta iniziata ad aprile in alcuni villaggi a nord e sud della città. Numeri positivi, che sicuramente rappresentano un segnale incoraggiante, ma che stridono fortemente con le immagini di montagne di spazzatura e vere e proprie mini discariche a cielo aperto che continuano ad arrivare da molte zone, soprattutto quelle più periferiche rispetto al centro. Messinambiente assicura che sta terminando il recupero delle ultime zone della città dalle criticità dovute alla chiusura della discarica nei giorni scorsi e tenta un'iniezione di fiducia con i dati del porta a porta che arrivano dai quartieri di Ganzirri, Torre Faro, Giampilieri, Altolia, Molino, Pezzolo e Briga.
Il liquidatore di Messinambiente Alessio Ciacci comunica che le percentuali di raccolta differenziata variano a seconda delle frazioni, ma con percentuali in media molto incoraggianti. Il dato migliore, anche a giugno, rimane quello del quartiere Ganzirri che tocca quota 78% di raccolta differenziata, un vero e proprio record per una città della Sicilia, ma in ogni zona coinvolta dal nuovo sistema di raccolta ci sono dati incoraggianti oltre al 50 e 60% di materiale avviato a riciclo.
"Tutti dovrebbero capire, anche nelle proprie abitudini, che solo dalla raccolta differenziata passa un miglioramento dei servizi per la città – affermano l’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ed il liquidatore di Messinambiente, Alessio Ciacci. In terra siciliana alcuni ancora paiono scettici ma i dati parlano da soli. Il servizio della raccolta differenziata potrà essere esteso prossimamente a grandi fette della città, tutti sono chiamati a fare sempre di più per i propri figli, separando correttamente ogni singolo scarto nelle proprie abitazioni ed attività, utilizzando le isole ecologiche ed i cassonetti della raccolta differenziata. I segnali sono davvero incoraggianti ma dobbiamo continuare a migliorarci, sia nella qualità dei servizi che nella partecipazione dei cittadini”. I dati della raccolta differenziata, in continuo aumento, hanno permesso di selezionare oltre 170 tonnellate di materiale, sottraendo alla discarica tante tonnellate di carta, plastica e vetro, avviato così a nuova vita. Tra poche settimane arriveranno a Messina i contenitori della raccolta differenziata finanziati da Comieco, che saranno distribuiti a tutte le famiglie per poter effettuare la raccolta differenziata con più facilità, così come i tre nuovi mezzi, sempre finanziati da Comieco, che permetteranno di aumentare significativamente le zone coperte dal porta a porta ed i livelli di raccolta differenziata.

F.St.