Messinambiente e Mosema hanno completato gli adempimenti propedeutici relativi al trasferimento delle attività tra le parti. Nel primo incontro dello scorso 8 giugno presso il Comune di Taormina, è stato concordato un cronoprogramma e si è raggiunto un pre-accordo commerciale tra le due società che prevede il passaggio di consegne dal 1. luglio. Le modalità di avvicendamento concordate garantiranno una fondamentale continuità sul territorio del servizio di igiene urbana che negli anni è stato espletato da Messinambiente alla quale è stato riconosciuto anche l’eccellente lavoro svolto durante la manifestazione ultima del G7.
Messinambiente si dice soddisfatta sia dal punto di vista economico-finanziario, per quanto realizzerà dal noleggio del proprio parco mezzi e dalla locazione delle attrezzature, sia dal punto di vista del personale occupato nel cantiere per la garanzia del totale mantenimento dei livelli occupazionali nella società Mosema.
Avantieri presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Messina alla presenza del responsabile del Servizio Ispettorato Territoriale del Lavoro, Gaetano Sciacca, dei rappresentanti delle due società, del Comune di Taormina, delle Organizzazioni sindacali e del commissario regionale Srr, sono state definite, condivise e sottoscritte le procedure del passaggio di tutto il personale dipendente.
Messinambiente, quindi, in quanto società ammessa alle procedure concordatarie, sottoporrà urgentemente al Tribunale di Messina per la necessaria preventiva autorizzazione sia la bozza di pre-accordo di noleggio mezzi e di locazione attrezzature con la Mosema sia il recentissimo verbale sottoscritto tra società, Enti e parti sociali nella sede istituzionale della Direzione Territoriale del Lavoro di Messina.