L’Autorità Portuale: “Numeri chiari, il porto di Messina è superiore. Si prenda atto della realtà dei fatti”

“La strategia di innescare tensioni fra i porti siciliani sicuramente non appartiene né allo stile né al ruolo istituzionale che le Autorità rivestono ma siamo costretti a evidenziare i dati pubblicati dalla tabella di Assoporti”. L’Autorità Portuale di Messina e Milazzo coglie l’occasione per rettificare un articolo pubblicato dal quotidiano La Sicilia e fornire una serie di dati interessanti.

MERCI

“Messina ha un totale di merci tradizionali movimentate di 5 milioni 768mila 349 tonnellate. A tale dato vanno ovviamente aggiunte le 16 milioni 323mila 800 tonnellate di rinfuse liquide del porto di Milazzo che portano il sistema portuale ad un traffico merci di 22 milioni 092mila 149 tonnellate”.

CROCERISMO

“Il porto di Catania ha registrato solo 90.987 crocieristi (si veda il report molto puntuale di Italian Cruise Watch, la fonte più attendibile per le statistiche crocieristiche nazionali) a fronte dei 319.750 di Messina per l’anno in esame. Il dato di Assoporti d’altronde riguarda il totale dei passeggeri non differenziato che per Catania si assesta a 232.954 unità mentre per il porto peloritano è di 8.025.529. Inoltre, l’affermazione che il traffico passeggeri di Messina sia solo di mero transito mira a sottovalutare scientemente un dato che è invece incontrovertibile: Messina è il primo porto passeggeri d’Italia e, secondo le ultime stime Eurostat relative al 2013, il 12° porto in tutta Europa”.

PIANO STRATEGICO NAZIONALE DELLA PORTUALITA’ E DELLA LOGISTICA

“La superiorità dei traffici a Messina è ben identificata nel Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica che, con riferimento ai traffici 2013, riporta per Messina un traffico di 23.2 milioni di tonnellate merci e 8.677.041 passeggeri di cui 501.316 crocieristi, Catania ha movimentato invece 5.8 milioni tonnellate di merci e 622.222 passeggeri (dato quest’ultimo del tutto incongruente rispetto a quello riportato nella relazione annuale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 2013 e nella tabella di Assoporti che attestano entrambi Catania a 390.457 passeggeri)”.

I NUMERI

“I numeri parlano chiaramente: Messina è nei fatti un sistema portuale molto rilevante, diversificato e sicuramente strategico per la portualità italiana, anello di congiunzione imprescindibile della movimentazione logistica di merci e passeggeri del corridoio TEN-T Helsinki-La Valletta. Superiore in termini di dotazione infrastrutturale, il sistema è storicamente multimodale gomma-nave-treno; sulle banchine di Messina sono da anni presenti i binari ferroviari e quest’ultimo è un porto in cui da sempre è attiva la modalità marittimo-ferroviaria. Il sistema portuale è valorizzato infine dalla presenza di cantieri navali di livello internazionale e di storico know-how (Rodriquez, Palumbo, l’arsenale militare, ecc.) con un bacino di carenaggio fra i più grandi del Meridione italiano. In più è storicamente presente un importante presidio della Marina Militare italiana. Ci si auspica una volta per tutte che si prenda atto della realtà dei fatti!”.