Francavilla di Sicilia. V rassegna degli oli extravergini d’oliva della Valle d’Alcantara

Si terrà dal 6 all’8 dicembre la V rassegna degli oli extavergini d’oliva della Valle dell’Alcantara che intende dare risalto, valorizzare ed infondere una maggiore conoscenza, soprattutto tra le giovani generazioni, di uno dei prodotti tipici dell’economia locale.

L’evento è organizzato dal comune di Francavilla di Sicilia nell’ambito del programma “Around Etna Eventi” del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, in collaborazione con la Soat (Sezione Operativa Assistenza Tecnica) di Castiglione di Sicilia, di Giampilieri e di Francavilla.

La rassegna si propone di stimolare nei produttori olivicoli e frantoiani il miglioramento della qualità dell’olio extravergine, diffondendone la tecnica e dando impulso al territorio attraverso la produzione di prodotti agroalimentari come elementi relazionali di sana alimentazione e di attrazione turistica.

Possono partecipare i produttori singoli o associati con olio ottenuto da olive prodotte nella campagna di raccolta 2014 nell’intero territorio della Valle d’Alcantara. Una commissione composta da 12 esperti assaggiatori valuteranno gli oli ammessi al concorso. La proclamazione del vincitore avverrà presso Palazzo Cagnone di Francavilla di Sicilia il 7 dicembre.