Al sopralluogo di stamane all’ex stazione di Camaro, ha partecipato anche una delegazione di CittadinanzAttiva.
Giuseppe Pracanica ed Angela Rizzo hanno sostenuto la necessità che al più presto il Governo regionale chieda, ex articolo 32 dello Statuto Speciale per la Regione Siciliana, ad Rfi la restituzione delle tratte ferroviarie non più in esercizio nell’ambito regionale, ricordando anche che per raggiungere tali obiettivi hanno già provveduto a diffidare sia il Governo regionale che Rfi. La gigantografia della diffida è stata affissa sulla parete esterna dell’ex stazione.
CittadinanzAttiva ha poi sottolineato l’urgenza del trasferimento della tratta Villafranca Tirrena-Gesso-Camaro- Gazzi, sia perché è stata abbandonata da oltre dieci anni sia per la pericolosità quando attraversa la zona di Provinciale, dove impedisce qualsiasi via di fuga in caso di eventi catastrofici.
Andrea Cucinotta, sempre a nome di CittadinanzAttiva, ha condiviso la proposta dell’Assessore Bartolotta di coinvolgere l’Amministrazione comunale di Messina nel tentativo di recuperare alla fruizione dei cittadini tale bene comune.