Quasi tutti i torrenti che attraversano il V quartiere sono caratterizzati dalla diffusa presenza di rifiuti ingombranti e inerti, nonché di arbusti e folta vegetazione. E con l’arrivo della stagione autunnale, il rischio idrogeologico aumenta. Il Consiglio del V quartiere ha approvato all’unanimità la proposta, nei confronti della giunta comunale, di adozione di un programma di interventi per la pulizia straordinaria e la sistemazione idraulica dei torrenti.
La richiesta al sindaco, dunque, è quella di convocare un tavolo tecnico con Genio Civile, Ispettorato Ripartimentale del Corpo Forestale, ATO 3 e Messinambiente, allo scopo di ottimizzare gli interventi ed assicurarne l’esecuzione nell’arco dei prossimi sessanta giorni.
Le priorità, all’interno del territorio circoscrizionale, riguardano i torrenti Badiazza, San Michele, Tara ed Annunziata, che hanno bisogno di essere risagomati e di un intervento di rimozione del materiale alluvionale, di falciamento delle canne e della vegetazione.
Il torrente Annunziata, in particolare, necessita di un totale intervento di pulizia, compresa la parte alta che attraversa contrada Catanese.