Sono state sottoscritte mercoledì scorso le convenzioni tra l’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto e gli Ordini provinciali dei tecnici professionisti – Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e Collegio dei Geometri – per l’attività di monitoraggio delle zone colpite dall’alluvione del 10 ottobre scorso. Gli Ordini si occuperanno dell’esecuzione delle attività tecnico-scientifiche necessarie per condurre una campagna di sopralluoghi, finalizzati al censimento del danno e alla verifica dell’agibilità degli edifici e delle infrastrutture danneggiate dall’evento calamitoso, nonché al rilievo dei dissesti franosi presenti sul territorio comunale.
La firma del documento per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è stata apposta dal sindaco, Roberto Materia; per gli Ordini professionali sono intervenuti i rispettivi presidenti, Santi Trovato e Giovanni Lazzari, mentre per il Collegio dei Geometri è intervenuto Carmelo Citraro su delega del presidente, Carmelo Ardito. I tecnici professionisti agiranno esclusivamente a titolo volontario e gratuito.
Con questa iniziativa, gli Ordini Professionali e l’amministrazione comunale intendono dare piena e concreta realizzazione ai principi di solidarietà e adeguatezza su cui si fonda il Sistema Nazionale della Protezione Civile.
Giovanni Passalacqua