Sono bastate poche ore di pioggia perché gli abitanti di San Michele si trovassero nuovamente a rischio. Nel popoloso quartiere dormitorio della zona nord le forti piogge di ieri sera hanno fatto esondare il terreno. Un furgone è stato trascinato a valle dalla violenza dell'acqua e soltanto il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha eviatp il peggio.
Allagati i piano terra di molte abitazioni e abitanti isolati per qualche ora, quando i pompieri hanno chiuso le strade per sicurezza.
Soltanto qualche giorno fa, lo scorso 11 settembre, le prime piogge hanno trasformato il torrente coperto in un fiume in piena.
Subito dopo sono stati eseguiti alcuni interventi di bonifica, a cominciare dallo svuotamento e pulitura del letto del torrente.
Adesso tornano rabbia e paura per gli abitanti del quartiere che sorge sulla collina già duramente colpita dagli incendi estivi – altro fattore di rischio. Collina al centro di una cementificazione selvaggia, nei decenni scorsi.
tanti i complessi residenziali che hanno presentato cedimento strutturali, stretti tra frane dei costoni delle colline sovrastanti e i danni provocati dall'imbrigliamento costante del torrente, sul cui greto si è continuato a realizzare opere.