“Nessuna comunicazione in merito all’iniziativa di Meter & Miles è pervenuta al Comando di Polizia Municipale”. Il comandante Calogero Ferlisi risponde a Saro Visicaro, rappresentante di Meter e Miles che aveva lamentato l’anarchia di domenica scorsa, a piazza del Popolo, senza la presenza di un vigile urbano.
“E’ vero – afferma Ferlisi – che la nota carenza di organico spesso ci impedisce di aderire alle innumerevoli richieste di servizi da espletare, ma in nessun caso ci si sottrae dall’effettuare una valutazione attenta sulle priorità da accordare di volta in volta. Nel caso in esame, infatti, ove correttamente informati, non ci saremmo astenuti dal predisporre un idoneo servizio viabile a tutela degli utenti deboli della strada. Ciò d’altronde si può evincere dall’esame dei servizi del giorno che, oltre agli ordinari servizi d’istituto, ha previsto l’impiego di una cospicua parte di personale, ben 10 pattuglie, sia in piazza Cairoli, ove si svolgeva la celebrazione della medesima festività su iniziativa del Cirs, che nella zona sud della città, per lo svolgimento della manifestazione ciclistica in onore di Simone Neri”.
La Polizia Municipale approfondirà la questione sia per ciò che concerne la mancata comunicazione sia per ciò che riguarda il possesso delle autorizzazioni da parte degli organizzatori.