Il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione al bando per la nuova via don Blasco resta le ore 13 di mercoledì 7 settembre. E’ quanto emerso nel corso di una riunione tecnica tenuta dal responsabile unico del procedimento, l’ing. Domenico Manna, che già in diversi occasioni aveva risposto alle anomalie segnalate dalla sezione regionale dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili.
Una prima richiesta di proroga era stata avanzata dall’Ance lo scorso 3 agosto, poi erano arrivate tre note di chiarimento da parte del Comune, il 10, l’11 e il 31 agosto. Anche in questo caso, però, l’associazione degli edili era rimasta insoddisfatta dalle risposte, aveva evidenziato altre anomalie e ribadito la richiesta di proroga, “al fine di evitare sicuri contenziosi in sede di gara”. Secondo il Comune, invece, non c’è motivo per creare contenziosi e, dunque, alle imprese restano ancora solo meno di 48 ore di tempo per presentare la propria offerta di partecipazione.
Se da un lato si tratta di una buona notizia, perché l’opera ha subìto un’infinita serie di rinvii, dall’altro la paura è che dopo l’aggiudicazione possa arrivare un ricorso a causare l’ennesimo rallentamento. L’apertura delle offerte è prevista per lunedì 26 settembre nella sede dell’Urega.