Toninelli: “16esima Autorità Portuale a Messina è strada percorribile”. VIDEO

L'interrogazione arriva in Commissione Traporti dalla senatrice abruzzese, Gabriella Di Girolamo, del Movimento 5 Stelle, ed è rivolta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, anch'egli dei 5 Stelle. "Le vorrei sottoporre la possibilità di valutare l'opportunità di istituire la 16esima Autorità del sistema portuale – dice la Di Girolamo – che abbia competenza nell'ambito dello Stretto di Messina, quindi sui porti non solo di Messina, ma anche di Milazzo, che è un sito strategico per la sicurezza nazionale, Tremestieri e, per la Calabria, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Permetterebbe al porto con un elevato traffico di passeggeri, che è il secondo in Italia (in realtà è il primo, ndr), di garantire il rispetto della continuità territoriale con la Sicilia ed una migliore gestione e promozione dei servizi portuali del sud".

La risposta del ministro Toninelli è un segnale di speranza: "Sull'Autorità dello Stretto di Messina è aperto il dossier. Stiamo valutando e penso che politicamente possa essere una strada percorribile per le peculiarità che ha il porto di Messina. Vogliamo ovviamente avere tutti i dati, non è solo una scelta politica, anzi prima che una scelta politica è una scelta di valutazione della situazione relativa allo Stretto di Messina e penso che nell'arco di qualche settimana, massimo qualche mese, ci possa essere una risposta".

Soddisfatti i PortaVoce messinesi del MoVimento 5 Stelle: “La battaglia che abbiamo intrapreso nel 2015 a favore dell’istituzione di un’Autorità Portuale dello Stretto ha imboccato la giusta via. Siamo oltremodo fieri che tutti i nostri sforzi, i nostri atti parlamentari, le nostre interrogazioni, le nostre interpellanze durate più di due anni, adesso che siamo al Governo abbiano portato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a parlare ieri di una possibilità concreta per la creazione di una sedicesima AP che comprenda Messina, Milazzo, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. Il lavoro di squadra che il MoVimento 5 Stelle sta portando avanti adesso che è al Governo – dichiarano i pentastellati messinesi – ci sta permettendo di raccogliere frutti importanti per la nostra città e per le sue istanze. Ieri siamo riusciti a far chiedere in Senato l’istituzione della sedicesima Autorità Portuale dello Stretto e, nonostante l’iter non si sia ancora concluso, questo ci riempie di enorme soddisfazione”

Sul tema anche il segretario generale della Cgil di Messina, Giovanni Mastroeni: "Ora auspichiamo che si apra subito il tavolo al ministero dei Trasporti come abbiamo chiesto e proposto. E' importante aprire un immediato confronto nella nostra realtà che possa meglio definire le linee programmatiche su cui sviluppare l’iniziativa per l’istituzione della 16° Autorità di sistema dello Stretto. I parlamentari nazionali messinesi devono immediatamente recuperare il dato positivo ma strano al contempo che in Commissione Trasporti al Senato la tematica in oggetto sia stata sollevata da una senatrice dell’Abruzzo che dall’esterno ha fatto rilevare le potenzialità del nostro territorio”.

Gli fa eco il segretario di Fast Confsal, Nino Di Mento: "Due anni fa nessuno ci avrebbe scommesso, oggi salgono tutti sul carro dei vincitori. La perseveranza, l'insistenza della Fast Confsal e la caparbia organizzazione dimostrata sul territorio oggi è ripagata dall'apertura da parte del nuovo Governo di un dossier sulla 16ma Autorità Portuale dello Stretto, coerentemente da noi sostenuta dal primo momento senza esitazioni. Aver coinvolto tutta la cittadinanza attorno a questo scippo, perpetrato dal ministro Delrio del precedente governo nei confronti dei cittadini messinesi, che hanno risposto positivamente ed appassionatamente alla nostra petizione con oltre 10mila firme, è motivo di grande soddisfazione sindacale".

.