Il centro sportivo polivalente di Roccalumera è off limits. L’unico campo fruibile è quello di calcio, ma solo finché c’è il sole. L’impianto elettrico non funziona (il 16 dicembre un fulmine ha colpito la cabina elettrica) e gli appassionati di sport devono rinunciare alle partite nelle ore serali. Ma il problema più grande è la mancanza di un gestore. L’ultimo ci è rimasto fino alla fine di agosto 2014, dopo tre anni e mezzo. Poi più nulla, in attesa che l’amministrazione vagliasse altre ipotesi di gestione.
La questione è stata affrontata dal gruppo di minoranza che ha presentato una mozione da inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale e da discutere con urgenza. Al disagio causato agli sportivi si aggiunge quello economico per le casse comunali che perdono circa mille e cinquecento euro al mese, spiega la minoranza. Per un intervento tampone pare che servano 10 mila euro che garantirebbero una fornitura straordinaria di 45kW, “ma l’amministrazione – dichiara la compagine guidata da Rita Corrini – preferisce aspettare l’attivazione della fornitura ordinaria di energia elettrica che, ovviamente, richiede tempi più lunghi”. L'assessore allo sport Sebastiano Foscolo, dopo un sopralluogo congiunto con l'Enel effettuato il mese scorso, ha spiegato che il Comune acquisterà una fornitura ordinaria di 55 Kw.
La minoranza chiede invece di intervenire subito anche in modo provvisorio e indica dove trovare i 10 mila euro disponibili: rinunciare al gettone di presenza per l’anno 2014, il cui importo complessivo con determina dirigenziale n. 579 del 31 dicembre 2014 è stato quantificato in €. 10.000,00. “La soluzione definitiva la lasciamo all’esecutivo che provvederà nei tempi e nei modi dovuti ad impegnare le relative somme, come ampiamente già annunciato”.
“L’auspicio – concludono i consiglieri di minoranza – è che il centro sportivo polivalente sia immediatamente fruibile durante tutto l’arco della giornata. Per l’utilizzo nelle ore diurne è sufficiente una direttiva dell’esecutivo, mentre per l’utilizzo nelle ore serali è risolutivo un atto di responsabilità di tutti i consiglieri comunali, senza distinzione di minoranza e maggioranza, con la rinuncia al gettone di presenza per l’anno 2014: è proprio un’occasione da non perdere e un segnale di politica attiva e fattiva nell’interesse dei cittadini”.
Giusy Briguglio