ROCCALUMERA – “Un’azione indiscriminata, insensata e sicuramente eccessiva”: il gruppo di minoranza ha stigmatizzato i controlli sulla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta effettuati lo scorso 26 giugno. “I cittadini – scrivono in un’interrogazione i consiglieri Rita Corrini, Ivan Cremente, Tiziana Maggio e Antonino Scarci – si sono ritrovati i mastelli non ritirati e ancora pieni e, nella maggior parte dei casi, con un biglietto in bella vista con su scritto: “il tuo indifferenziato non è differenziato”; in altri casi, invece, l’utente si è ritrovato sul mastello dell’indifferenziato un biglietto con su scritto “Primo richiamo… Rifiuti non differenziati… Il secondo richiamo determinerà la sanzione amministrativa”.
Appare chiaro – continua l’opposizione – che il residuo secco comprende i rifiuti che non si possono differenziare e che, pertanto non rientrano nelle 4 categorie della differenziata (carta e cartone; vetro; plastica e metalli; organico) e che aver lasciato davanti la porta di casa dei cittadini i rifiuti indifferenziati ha creato disagio e disorientamento in quanto al Centro Comunale di Raccolta non si può conferire l’indifferenziato”.
Per la minoranza, quel giorno “si sono verificati dei comportamenti ingiustificati che hanno arrecato un disservizio anche ai cittadini virtuosi che hanno sempre osservato le indicazioni dell’Amministrazione”.
I consiglieri hanno quindi deciso di interrogare il sindaco Gaetano Argiroffi per sapere, tra le altre cose, “chi ha disposto il controllo dei rifiuti indifferenziati sabato 26 giugno e da quali motivazioni è stato determinato il mancato ritiro”.
Ma nel mirino dell’opposizione è finito l’intero sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale. “Ancora oggi – segnalano i consiglieri di minoranza – si registra l’abbandono di sacchi di rifiuti su strade e vie non solo secondarie e nei giorni di sabato, domenica e lunedì mattina sul lungomare si nota quanto inverosimile sia la spazzatura lasciata a ridosso della spiaggia, dei cestini della differenziata sul marciapiede e per strada. Giungono inoltre segnalazioni, da parte dei cittadini, di prelievi non conformi in quanto i rifiuti prelevati dai contenitori posizionati sulla spiaggia e sul lungomare vengono rimescolati all’interno dei veicoli adibiti alla raccolta”.