Discarica di Pagliara. Nessun accordo, prosegue l’opposizione all’impianto

E’ ancora guerra aperta sul fronte discarica tra l’amministrazione di Roccalumera e quella di Pagliara, il cui sindaco Domenico Prestipino ha preso accordi con Santa Teresa e altri nove comuni per la realizzazione di un impianto di pretrattamento dei rifiuti in contrada Piana. La notizia ha fatto insorgere il comune roccalumerese che si batte per evitare che ciò accada.

Misure urgenti servono anche secondo il gruppo di minoranza “Per Roccalumera” che ha già manifestato il proprio dissenso in merito e torna a chiedere la convocazione di un consiglio comunale in seduta urgente e aperta per dare mandato al sindaco Gaetano Argiroffi di intraprendere tutte le iniziative del caso.

“L’obiettivo è di non perdere ulteriore tempo e di esprimere formale opposizione alla realizzazione dell’impianto di pre-trattamento rifiuti nel Comune di Pagliara perché – dichiarano i consiglieri di minoranza – se detto impianto venisse realizzato, causerebbe, inevitabilmente, ripercussioni negative sulla vocazione turistica e sullo sviluppo socio-economico del nostro territorio oltre, ovviamente, ai problemi di carattere paesaggistico-ambientale”.

Santa Teresa e Pagliara, da parte loro – dopo aver smentito che l’amministrazione Argiroffi fosse all’oscuro della vicenda – proseguono indisturbati nell’attivazione delle procedure utili per la realizzazione dell’impianto, mentre a Roccalumera si parla ancora di istituire un comitato cittadino contro la discarica.

G.B.