ROCCALUMERA – Dopo la Bandiera blu, Roccalumera raggiunge un altro importante traguardo: è il primo comune siciliano “plastic free”. L’adesione al progetto dell’associazione di volontariato Plastic Free Odv Onlus è stata formalizzata nei giorni scorsi dal sindaco Gaetano Argiroffi e nasce dall’impegno del referente locale dell’associazione Plastic Free, Letterio Mastroeni, con il supporto dell’assessore all’ambiente Elio Cisca.
Nel marzo scorso era già stato firmato un protocollo d’intesa, adesso è arrivato il riconoscimento di “ente plastic free”. Roccalumera è il primo comune siciliano a riceverlo. A supporto della procedura, le parti hanno sottoscritto uno schema di accordo che descrive una serie di attività ed impegni ritenuti importanti per promuovere e valorizzare la tutela ambientale. Il Comune roccalumerese si è impegnato a predisporre un’ordinanza comunale Plastic free sulla base della direttiva (Ue) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.
In alternativa, dovrà lanciare iniziative per sensibilizzare i cittadini sull’inquinamento da plastica, migliorare i propri eventi (ad esempio la manifestazioni di street food) azzerando l’utilizzo della plastica e adottare comportamenti che riducano la plastica all’interno del municipio. Inoltre, l’Amministrazione dovrà semplificare le procedure burocratiche per l’organizzazione di pulizie ambientali da parte dei volontari Plastic free, comunicando all’azienda di raccolta il ritiro dei sacchetti al termine di ogni iniziativa.
L’associazione Plastic free organizzerà appuntamenti di pulizia dell’ambiente, lezioni di educazione ambientale nelle scuole e informerà i cittadini sui social in maniera geolocalizzata sul territorio. Il riconoscimento di “ente Plastic free” avrà la durata di un anno, con possibilità di revoca o conferma.
“Siamo veramente orgogliosi e soddisfatti per il risultato raggiunto – ha commentato il referente Plastic free, Letterio Mastroeni -. Assieme a tutti i volontari non possiamo che ringraziare l’Amministrazione del sindaco Argiroffi e l’assessore Cisca per aver sempre creduto in questo progetto. Adesso andremo avanti con altre iniziative, la prossima delle quali sarà il 26 settembre in occasione della giornata nazionale Plastic free”.