ROCCALUMERA – La Giunta del sindaco Gaetano Argiroffi ha dato il via libera definitivo all’acquisto del terreno antistante l’Antica Filanda e al relativo progetto di messa in sicurezza e prima utilizzazione. Si tratta di un’operazione complessiva da quasi mezzo milione di euro, interamente finanziata con fondi comunali.
L’iter parte da lontano e punta a completare il processo di piena fruizione dell’immobile dell’Antica Filanda, storica struttura roccalumerese che dopo il recupero viene oggi utilizzata come spazio di rappresentanza del Comune e sede di eventi.
L’azione intrapresa dalle precedenti amministrazioni, però non si era potuta completare. Mancava l’acquisto del terreno sul lungomare. L’Amministrazione Argiroffi nel corso del 2019 ha quindi avviato l’iter.
Ad aprile i proprietari delle aree avevano comunicato la disponibilità alla cessione “dietro congruo compenso”. A giugno la Giunta dava indirizzo al responsabile dell’Area Tecnica di “porre in essere tutti gli atti necessari all’acquisto dell’area attraverso prestito da accendere con la Cassa Depositi e Prestiti”. Nello stesso mese il Consiglio approvava il Bilancio di previsione in cui è stato previsto lo stanziamento necessario.
Adesso che ci sono tutte le condizioni necessarie, la Giunta Argiroffi ha dato il via libera definitivo. Per l’acquisto del terreno il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti ammonterà a 388mila 340 euro, le spese di contratto a 41mila euro, mentre per i lavori di messa in sicurezza dell’area e prima utilizzazione è prevista una spesa di 55mila euro. Il totale ammonta a 484mila 340 euro.
L’obiettivo più a lungo raggio dell’Amministrazione comunale è quello di realizzare nel terreno, oltre che un adeguato ingresso dal lungomare all’Antica Filanda, anche un anfiteatro all’aperto per ospitare spettacoli ed eventi.
Con l’acquisto del terreno verrà garantita intanto una migliore fruizione dell’Antica Filanda, con la realizzazione di vie di fuga richieste dalle norme antincendio e di pubblica sicurezza.
I lavori prevedono: la costruzione di un muro di confine lato sud; l’installazione di un cancella nella corte lato nord per separare le due proprietà; l’installazione del cancello su via Lungomare; la pavimentazione del percorso che collega via Lungomare con la corte lato nord; la sistemazione dell’area adibita per attività all’aperto. Nella parte adiacente il lungomare è prevista un’area di parcheggio.