ROCCALUMERA – In occasione della giornata mondiale del libro, la Biblioteca comunale di Roccalumera ha aderito al progetto “Il maggio dei libri”, una campagna nazionale del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Si tratta di una iniziativa promossa per valorizzare la lettura come elemento di crescita personale e collettiva.
“Il nostro Comune – spiega l’assessore alla Cultura, Natia Basile – se ne fa partecipe con il progetto “La Biblioteca a domicilio”, attivato in occasione dell’emergenza Covid-19 che, in fase sperimentale, ha riscosso importanti consensi, tanto da far pensare di poter proseguire il servizio anche dopo la conclusione dell’emergenza epidemiologica”. Il Maggio dei libri, evento la cui conclusione è prevista per il 31 ottobre prossimo, vuole essere l’occasione per incentivare la lettura, nonché per allargare la possibilità di fruire dell’archivio della biblioteca comunale, prospettando anche modalità di tipo interattivo. Il programma prevede l’attivazione di servizi on line, di facile applicazione per i più giovani lettori.
L’assessore Basile mostra entusiasmo verso questa iniziativa, poiché “costituisce uno stimolo per l’attenzione verso un settore che deve essere sostenuto e valorizzato, sia per la materia trattata, che per la fascia di utenti interessati. Bsile prosegue rifacendosi al grande Garcia Lorca: “Non solo di pane vive l’uomo”, intendendo con tale accezione che la cultura rappresenta la vera crescita di una collettività e che la parola “Libri! Libri!” equivale a dire “Amore! Amore!”.