Mercato quindicinale, ecco il regolamento: la parola alle associazioni di categoria

Il regolamento per il mercato quindicinale di Roccalumera è stato redatto. Il Comune ne ha inviato copia alle associazioni di categoria che dovranno formulare eventuali suggerimenti ed osservazioni entro i prossimi cinque giorni. Dopo di che ci sarà un incontro con i commercianti e il documento passerà dall’aula per il consiglio comunale. A quel punto l’iter per l’istituzione sarà completato e il mercato potrà vedere la luce. Il mercatino si terrà il primo e il terzo sabato di ogni mese nelle adiacenze del campo di calcio di via Collegio su un’area di 648 metri quadrati, suddivisa in base alle esigenze di carattere igienico-sanitario in tre sezioni: non alimentare, alimentare ed una sezione riservata ai produttori agricoli.

L’Amministrazione comunale è determinata a portare a compimento il progetto: “Siamo aperti a tutti i contributi finalizzati a migliorare l’iniziativa” chiosa il presidente del Consiglio, Antonio Garufi, il quale ha evidenziato che “ci sarà una fase sperimentale della durata di due anni per verificare se in questo lasso di tempo l’iniziativa, mirata a dare ulteriori opportunità di servizio alla comunità, possa o meno avere successo sul territorio raggiungendo gli obiettivi prefissati dall’ente. Allo scadere dei due anni della sperimentazione – prosegue il presidente del Consiglio – il dirigente del settore competente provvederà a relazionare al civico consesso le risultanze logistiche commerciali ottenute a seguito dell’Istituzione del mercato”. A quel punto il civico consesso, preso atto di quanto relazionato dal Dirigente, esprimerà il proprio parere di competenza in merito alla continuazione o alla chiusura definitiva del mercato.

Carmelo Caspanello