ROCCALUMERA – Pista ciclabile, spazi pedonali, piazzole e panchine. Il lungomare nord di Roccalumera, al confine con Nizza, si appresta a diventare un vero e proprio gioiello per gli amanti delle passeggiate. I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, programmati dall’Amministrazione del sindaco Gaetano Argiroffi grazie ad un contributo di 100mila euro assegnato dal Governo, sono stati recentemente assegnati ad una ditta di Roccalumera, che ha offerto un ribasso del 18,13% superando le altre due ditte concorrenti invitate dall’Ufficio tecnico comunale alla gara d’appalto.
L’importo dei lavori sarà pari a 67.107 euro, di cui 3.201 euro per oneri di sicurezza. Il progetto, che prevedeva una spesa di 77mila 349 per lavori e 22mila 650 per somme a disposizione ed è stato redatto dalla “Moduloquattro Architetti Associati” di Messina, costituita dall’architetto Gaetano Scarcella (legale rappresentante) e dagli architetti Fabrizio Ciappina e Giuseppe Fugazzotto. L’incarico prevedeva una spesa complessiva per la progettazione pari a 6mila 340 euro.
Attualmente l’area presenta un percorso pedonale sterrato utilizzato per passeggiate e footing che si pone in continuità con l’area verde sul lungomare di Nizza, già attrezzata. Il progetto di riqualificazione prevede l’abbattimento del muretto di separazione tra il marciapiede del lungomare e la zona demaniale. Sorgeranno una pista ciclabile e delle piazzole attrezzate con panchine che si affacciano sulla spiaggia, per offrire alla popolazione altri spazi per passeggiare e svagarsi, in un ambiente circondato da alberi di tamerici, palme e fiori.