ROCCALUMERA – Tutti i dipendenti del Comune di Roccalumera sono risultati negativi ai tamponi effettuati ieri. Assieme a loro si sono sottoposti allo screening anche gli amministratori comunali e i volontari del servizio civile. Anche in questo caso, tutti sono risultati negativi. I controlli sono stati effettuati dopo i casi di positività che hanno riguardato il sindaco Gaetano Argiroffi e un dipendente comunale.
Negli ultimi giorni a Roccalumera, come negli altri centri della riviera jonica, i casi di soggetti positivi al Covid-19 sono sensibilmente aumentati. A tal proposito, il vice sindaco Miriam Asmundo ha fatto sapere che secondo l’Asp a Roccalumera risultano 24 cittadini positivi, ma i dati sono aggiornati al 5 gennaio e “non corrispondono – ha precisato il vice sindaco – alla situazione reale che è in fase di continuo aggiornamento a seguito degli esiti dei tamponi processati negli ultimi giorni”.
“I casi di nostra conoscenza – ha proseguito Asmundo – ufficializzati dall’Asp, sono monitorati dal Comune che interviene al fine di soddisfare i bisogni di chi in questo momento manifesta disagi dovuti all’isolamento”. I cittadini roccalumeresi in isolamento, in difficoltà e coloro che non hanno comunicato il loro recapito telefonico all’Asp, e quindi difficilmente contattabili, possono rivolgersi all’ufficio servizi sociali (tel 379.1976891).
“Saranno ricontattati e raggiunti per ogni esigenza collegata al loro stato”, ha aggiunto Miriam Asmundo. Il vicesindaco ha concluso che “l’Ufficio è disponibile per informazioni su come reperire gli esiti dei tamponi, su come comportarsi per lo smaltimento rifiuti, per disbrigo pratiche, reperimento spesa e farmaci, compagnia telefonica, sostegno psicologico, per compilazione richieste di cambio medico, compilazione richieste di benefici quali buoni spesa, assistenza domiciliare, assistenza disabili, assegno tre figli minori”.