ROCCALUMERA. Hanno danzato insieme “per spezzare le catene della violenza” su donne e bambine. Lo hanno fatto in piazza Madonna del Carmelo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo (gli studenti della secondaria di primo grado di Roccalumera e Furci), la scuola di danza “Perle dance” e il patrocinio del Comune.
L’evento è stato organizzato dall’associazione “Al tuo fianco” a Roccalumera, sede legale del Centro antiviolenza. “Le donne – spiega la presidente, Cettina La Torre – devono sapere di non essere sole. Questo è il nostro messaggio. Il Centro è un luogo dove ci sono donne che aiutano altre donne. Dove le donne che subiscono violenza possono essere ascoltate e accolte, per elaborare un percorso individuale di uscita dalla violenza, per riacquistare l’autostima e la fiducia. Le donne arrivano da noi annientate – conclude Cettina La Torre – piene di lividi, fuori e dentro. E devono essere aiutate, anche a comprendere che non e colpa loro…”.
Uomini, donne e studenti hanno spezzato le catene della violenza sulle note di Break the chain e altri brani ispirati al tema della violenza contro le donne, per affermare la cultura della libertà, del rispetto e della solidarietà. Per sensibilizzare la comunità e le istituzioni sulla importanza dei Centri antiviolenza.