ROCCALUMERA – Il Comune di Roccalumera riapre al commercio al dettaglio sulle aree pubbliche. Da venerdì 8 maggio sarà consentito agli ambulanti, anche provenienti da altri comuni, di vendere le loro merci all’interno del territorio comunale.
La decisione è stata assunta oggi dal sindaco Gaetano Argiroffi “tenuto conto dell’attuale decorso della situazione epidemiologica all’interno del territorio comunale, unitamente alla necessità avvertita a tutti i livello di procedere ad una progressiva ripresa delle attività consentite”.
Vista la circolare emessa ieri dalla Protezione Civile, con cui vengono formulati chiarimenti in merito all’ordinanza n.18/2020, il primo cittadino ha deciso di autorizzare la ripresa del commercio al dettaglio su aree pubbliche. “Il tutto – ha specificato Argiroffi – tenendo nella massima considerazione la tutela del bene primario della salute della cittadinanza”.
Il via libera è relativo alla sola vendita di generi alimentari e alle seguenti condizioni: igienizzazione delle postazioni e dei prodotti; adottare tutte le misure preventive e di sicurezza previste dalla vigente normativa con particolare riferimento all’utilizzo costante di mascherine e guanti monouso sia per il venditore che per la clientela; garantire la distanza interpersonale di almeno un metro nelle aree oggetto di occupazione e nelle aree limitrofe di pertinenza ed evitare assembramenti; prestare particolare cura per evitare la manipolazione dei prodotti da parte degli utenti; di non sostare per più di un’ora nella stessa postazione e che lo spostamento non sia inferiore a 500 metri.