RODÌ MILICI – Incentivare lo sviluppo del territorio partendo dai prodotti locali, questo il tema al centro del convegno “Grano duro siciliano con olii e vini di Rodì Milici” che si è svolto lo scorso 16 luglio nel Comune messinese.
Un appuntamento che è stato occasione per esplorare e approfondire diverse tematiche legate all’enogastronomia nostrana, partendo dal vino sino ad arrivare all’olio e ai prodotti tipici locali. L’evento è stato patrocinato dalla regione Sicilia, dall’assessorato all’agricoltura, dallo stesso Comune di Rodì Milici che è stato anche promotore dell’incontro, da “Vini e Olii di Sicilia”, dal Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Messina e dall’Istituto Professionale Paritario “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.
Tra i presenti all’incontro, oltre al sindaco Eugenio Aliberti e all’assessore al turismo Sabrina Coppolino per i saluti istituzionali e l’avvio dei lavori, anche il sindaco di Taormina Cateno De Luca per un breve intervento.
Nel corso dell’incontro hanno relazionato Giacomo Dugo, docente in pensione di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli studi di Messina, Salvatore Messina, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina, Katia Munafò, pediatra e Dirigente Medico del Policlinico di Messina, Giuseppe La Rosa, fiduciario della condotta Slow Food dei Peloritani Tirrenici e Alessandro Picciolo, referente periferico IRVO.
La giornata si è conclusa presso piazza Stancanelli dove si è tenuto il “cooking show” nel corso del quale sono state proposte degustazioni di vini e prodotti tipici locali a cura delle cantine del territorio.